Le auto più vendute in Italia nel 2012: ecco la Top 5
La fine di un'anno è sempre tempo di bilancio per le case produttrici, il 2012 è stato per diverse aziende motivo di rinnovamento ed avvicinamento a quelle che sono attualmente le esigenze del cliente, tuttavia talvolta irraggiungibili considerano l'attuale crisi di mercato. A fine dicembre sono state immatricolate in Italia 86.735 auto, con un calo del 22,5 % rispetto allo stesso mese del 2011. Inoltre il totale del 2012 si è chiuso a quota 1.402.089, pari ad un calo del 19,9% rispetto a quello del 2011. Sullo stesso andamento anche le vendite delle auto usate, secondo il Ministero dei Trasporti i trasferimenti di proprietà sono infatti calati del 21%, un risultato che riporta il mercato italiano indietro di ben 33 anni equiparandosi al livello di quello del 1979 quando le immatricolazioni erano state di 1.397.039. Sul fronte motorizzazioni perdono punti importanti le vetture alimentate a benzina e diesel, il tutto a vantaggio di soluzioni eco-sostenibili votate al risparmio ed ai bassi consumi, una preferenza facilmente spiegata dall'elevato costo dei carburanti tradizionali. Ciò nonostante, è sicuramente interessante notare quanto queste preferenze incontrino ancora una volta il made in Italy, con una classifica delle auto più vendute che colloca ancora una volta tra i primi posti vetture del calibro di Fiat Panda, Punto, Lancia Ypsilon e Fiat 500, a dispetto di quanto invece accade nel resto d'Europa.
Fiat Panda – Tutti coloro che con l'avvento della terza generazione davano per spacciata la superutilitaria dovranno certamente ricredersi. Fin dalla presentazione ufficiale al Salone di Francoforte 2011 la Fiat Panda ha subito dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere con chiunque cerchi di strapparle il primato all'interno del proprio segmento. Arma vincente di questa vettura è sicuramente la sua innata versatilità, la stessa che le ha permesso in passato e le permette oggi di incontrare i gusti e le esigenze di qualsivoglia settore di clientela. Il design ricercato, il rinnovato spazio a bordo e la ricca dotazione tecnologica si commutano in un rapporto qualità/prezzo degno di nota e di sicuro appeal persino nei confronti del pubblico più giovane. Il ruolo veramente importante lo giocano però in questo caso le tante e diverse declinazioni come la storica 4×4, la Fiat panda Trekking e la nuova generazione di Natural Power, una bi-fuel equipaggiata dell'1.2 litri Fire da 69 CV in grado di garantire con un pieno fino a 1345 km di percorrenza grazie al piccolo serbatoio di benzina ed i due di metano da 12 kg totali.
Fiat Punto – Fresca di restyling, la Fiat punto 2012 continua a strappare una consistente mola di consensi positivi. Il segreto è tutto da ricercarsi in un progetto da sempre votato al rinnovamento ed al costante impiego delle ultime novità in fatto di tecnologia nostrana, ne è un esempio l'innovativo motore bicilindrico TwinAir eletto nel 2011 International Engine of The Year, una pietra miliare in fatto di consumi ed emissioni novice. A scelta del cliente, l'utilitaria si divide in tre connotazioni, ognuna delle quali appositamente creata per uno specifico target di riferimento: Comfort, Sport e Fun to Drive. La serie Comfort include gli allestimenti Pop, Easy e Lounge, mirati al segmento di mercato più ampio. La linea Sport è per chi cerca un’auto più particolare, dalle linee dinamiche e con uno stile di guida aggressivo (qui sono presenti le versioni Racing e Sport), mentre la linea Fun to Drive comprende l’allestimento TwinAir, che dona all’auto un'aspetto più odierno attraverso i montanti e calotte degli specchi in nero lucido, i cerchi in lega dal design inedito ed i sedili esclusivi Sportex per l'abitacolo.
Lancia Ypsilon – Discorso diverso va fatto per il piccolo gioiellino firmato Lancia. Quella dell'ultima generazione, che vede abbandonare il classico schema tre porte in favore di un'abitacolo molto più capiente ed accessibile al pubblico, si è rivelata una scelta sicuramente azzeccata. Non più una comune citycar a cui si fa appello per la buona robustezza e le qualità motoristiche, ma una vera e propria berlina due volumi dal design infallibile costituita da un comparto dotazioni ed un pacchetto optional che sfida apertamente le vetture di categoria superiore. Quasi una premium verrebbe da dire, se non fosse per quel prezzo estremamente accessibile al pubblico. Attualmente la Ypsilon in fatto di motori propone il meglio proveniente dallo scaffale del gruppo Fiat, non disdegnandosi di presentare anche ben due versioni eco-sostenibili, GPL e Metano, costruite a partire dall'allestimento Ecochic.
Fiat 500 – prima in Italia, poi negli States ed infine anche in Brasile. La Fiat 500 non teme nessuna rivale e nessun mercato, ipotizzando persino il lancio di una vera e propria gamma a se stante costituita da miriadi di declinazioni votate ad ogni sorta di pubblico. La sua indole trasformista la conduce all'odierno ad avvalersi di ben quattro declinazioni: Fiat 500, Fiat 500C, Fiat 500L e l’ancora sconosciuta Fiat 500X, sei allestimenti e cinque motorizzazioni. Dopo i più recenti restyling che hanno portato al debutto gli allestimenti 500 Street e Color Therapy, l'ultima arrivata è la Fiat 500S, ossia l'anima sportiva della citycar torinese, un mix di aggressività e dinamismo votato a chi ama guidare un'auto di forte presenza e personalità. L'incredibile quantità di personalizzazioni disponibili rendono la 500 un'auto fatta su misura, collocandola degnamente al quarto posto tra le preferenze degli italiani.
Ford Fiesta – Ultima, ma solo perché si parla di top 5 e di una classifica che mette in evidenza le preferenze del 2012, è la Ford Fiesta. Per equiparare degnamente le qualità di quest'auto bisognerà infatti attendere la fine dell'anno in corso, ossia quando inizieranno a circolare su strada le nuove Ford Fiesta 2013 i cui ordini sono partiti solamente nello scorso mese di dicembre. La quinta generazione della compatta statunitense si può facilmente definire come un piccolo concentrato di tecnologia e dinamismo, rinnovato sopratutto nella parte frontale e nel comparto dotazioni, ora ricchissimo sia in termini di intrattenimento che di sicurezza. L’obiettivo dell'ultima arrivata è infatti molto chiaro, aumentare la già vasta utenza attraverso un nuovo appeal che faccia presa sui più giovani, un’affidabilità mai vissuta prima d’ora ed un rapporto qualità/prezzo che oltre a favorire l’acquisto si protenda nel tempo grazie a motori di ultima generazione votati al risparmio di carburante ed alle scarse emissioni inquinanti. Soluzioni queste, che di sicuro non potranno non far pendere l'ago della bilancia nei confronti della compatta Ford.