93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le auto si spengono da sole, BMW costretta a richiamare 312 mila vetture nel Regno Unito

La casa tedesca a causa di un difetto di produzione degli impianti elettrici che rischierebbe di creare improvvisi cali di energia ai veicoli, ha deciso di richiamare gli esemplari di Serie 1, Serie 3, Z4 e il Suv X1 sia con motori diesel che a benzina prodotti da marzo 2007 ad agosto 2011 nel Regno Unito.
A cura di Matteo Vana
93 CONDIVISIONI
Immagine

Auto che si spengono nel bel mezzo della marcia. Un problema da risolvere il più fretta possibile quello capitato a BMW nel Regno Unito che ha costretto l'azienda tedesca a richiamare 312 mila sue automobili a causa di un difetto di produzione degli impianti elettrici, che rischierebbe di creare improvvisi cali di energia ai veicoli.

Coinvolti quattro modelli del marchio

Un imprevisto riscontrato da diversi clienti che, all'inizio, doveva riguardare solamente 36 mila vetture del marchio, ma, dopo le verifiche del caso, la misura è stata allargata anche ad altri modelli; quelli coinvolti sono Serie 1, Serie 3, Z4 e il Suv X1 sia con motori diesel che a benzina e che sono state prodotte da marzo 2007 ad agosto 2011; stando a quanto riportato dalla BBC, infatti, la decisione arrivata dopo un'indagine interna al marchio ha evidenziato come un cablaggio delle componenti elettriche non ottimale, sollecitato dalle vibrazioni del veicolo, potrebbe subire danneggiamenti portando, ad esempio, la batteria a scollegarsi improvvisamente, togliendo energia all'auto con possibili gravi ripercussioni sulla sicurezza dell'automobilista al volante.

La BMW stessa ha comunicato la decisione alla DVSA, la UK Driver & Vehicle Standards Agency; i clienti inglesi del marchio saranno avvisati entro le prossime tre settimane e la soluzione del problema richiederà solo un paio di ore di lavoro per i tecnici, ovviamente in garanzia. Il primo richiamo da parte della casa tedesca, che coinvolgeva appena 36 mila vetture, faceva seguito a un'azione legale avviata dalla famiglia della vittima di un incidente avvenuto a Guildford, in Inghilterra, nel giorno di Natale del 2016, quando una Ford Fiesta si schiantò contro una BMW che si è era spenta all'improvviso, fermandosi senza luci in mezzo alla carreggiata. Adesso è stato il marchio stesso a giocare d'anticipo cercando di risolvere un problema che può avere ripercussioni piuttosto gravi sul fronte della sicurezza stradale.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views