Le cinque Case motociclistiche più vincenti della storia della MotoGP/500
La storia della classe regina del Motomondiale si divide in due parti: la prima dominata da moto con propulsori a 4 tempi di costruzione europea e la seconda, iniziata nel 1974, dovuta all'avvento delle 2 tempi portate dalle case giapponesi. Molte dunque le scuderie che hanno conquistato almeno un Gran Premio tra la 500cc e la sua erede MotoGP. Ecco quali sono le 5 case motociclistiche ad aver ottenuto il maggior numero di vittorie nella classe regina del Motomondiale.
Honda
La casa motociclistica più vincente nella storia della classe regina del Motomondiale è la Honda. Il costruttore nipponico nella sua avventura nella massima categoria del campionato mondiale di motociclismo ha visto una propria creatura tagliare per prima il traguardo in un Gran Premio in 279 occasioni, 156 nella 500cc e 123 in MotoGP.
Yamaha
Al secondo posto troviamo un’altra scuderia del Sol Levante, acerrima rivale della Honda, cioè la Yamaha. La casa con sede a Iwata ha infatti conquistato ben 222 GP nella classe regina del Motomondiale. Sono 120 i successi ottenuti nella 500cc e 102 quelli fin qui conseguiti nell’attuale MotoGP.
MV Augusta
Chiude il podio la prima casa motociclistica non giapponese, vale a dire l’italianissima MV Augusta dominatrice del Campionato mondiale dal 1956 al 1974. La scuderia varesina ha infatti messo in cascina ben 139 vittorie nella classe 500cc che le sono valse ben 18 titoli iridati piloti e 16 mondiali costruttori, che ne hanno fatto l’europea più vincente della storia.
Suzuki
In quarta posizione c’è invece un’altra casa proveniente dal Giappone. Si tratta della Suzuki che nella sua lunga storia motociclistica ha visto una sua moto far sventolare la bandiera a scacchi nella principale classe del Motomondiale 91 volte, 89 nella 500cc e solo 2 nella MotoGP.
Gilera
A chiudere la top 5 di questa speciale graduatoria c’è un’altra casa del Bel Paese che ebbe il suo grande periodo nella classe regina del campionato del mondo tra il 1950 e il 1957, la Gilera. Il team lombardo (all’epoca la sua sede era a Milano) ha conquistato 35 affermazioni nei Gran Premi della 500cc a cui ha preso parte nella sua breve esperienza nella massima categoria del Motomondiale.