video suggerito
video suggerito

Le cinque memorabili vittorie di Valentino Rossi in MotoGP

Cinque grandi successi del Campione di Tavullia nella classe regina del Motomondiale, dopo altrettanti duelli epici con i suoi più grandi rivali: da Biaggi a Lorenzo, passando per Gibernau e Stoner.
A cura di Michele Mazzeo
31 CONDIVISIONI
Copertina Valentino

Valentino Rossi è sicuramente uno dei piloti più titolati nella storia del Motomondiale, ed in particolar modo della classe regina, l’unico ad aver conquistato il titolo iridato sia in 500cc che nella MotoGP. Tra le due il Dottore ha tagliato per il primo il traguardo in ben 88 occasioni, e noi abbiamo provato a trovare le cinque vittorie più memorabili ottenute dal 46 giallo.

GP d’Australia 2001

Partendo in ordine rigorosamente cronologico, per trovare il primo successo memorabile dobbiamo tornare al 14 ottobre del 2001, quando si disputò il GP d’Australia sul circuito di Phillip Island. Valentino era al suo secondo anno nella massima classe, allora 500cc, ed era in vetta alla classifica del Mondiale, con un Max Biaggi che però, dopo un inizio di stagione titubante, cominciò a farsi sotto e ad avvicinarsi pericolosamente al Dottore. Il romano conquista la pole in sella alla Yamaha giocandosi al meglio l’ultima occasione per riaprire la corsa all’iride. Ne venne fuori una grande gara con Biaggi che all’ultimo giro si trovava in testa, ma con la Honda numero 46 che si avvicinava sempre di più, fin quando in una delle curve finali, piazzò il sorpasso decisivo nonostante avesse potuto accontentarsi del secondo posto dato il vantaggio cospicuo di punti. Il grande azzardo gli vale un successo per soli 13 millesimi e un podio tutto italiano con Biaggi e Capirossi rispettivamente secondo e terzo.

Rossi GP d'Australia 2001

GP del Sudafrica 2004

Nuova classe, stesso avversario, moto invertite. Passiamo adesso al 18 aprile 2004 in Sudafrica nel Gran Premio che apre la terza stagione della MotoGP.  Ancora una volta i contendenti principali sono Valentino Rossi e Max Biaggi. Questa volta la pole è finita in mano al Dottore con la sua Yamaha, ma in gara Biaggi e la sua Honda dimostrano fin dall’inizio di avere un passo migliore, guadagnando la posizione di testa. Per qualche giro, tra i due, si intromette lo spagnolo Sete Gibernau, ma alla fine la gara sarà ancora un testa a testa tra i due italiani. Sorpassi e controsorpassi si susseguono per tutta la corsa, nessuno vuole cedere al rivale nell’esordio stagionale. Dopo essersi sfidati ad ogni curva vince ancora Rossi che mette a segno un’altra vittoria memorabile contro il rivale, che in quell’occasione dopo aver tagliato il traguardo si congratula con Valentino che a sua volta rende omaggio alla prova del suo avversario.

GP del Sudafrica 2004

GP di Spagna 2005

Altra accesa rivalità è quella che il Campione di Tavullia ebbe con lo spagnolo Sete Gibernau. Proprio per questo abbiamo deciso di inserire anche il Gran Premio di Spagna del 10 aprile 2005, anche in questa occasione si tratta della gara che inaugura la stagione.  A partire dalla pole sul circuito di Jerez è ancora Rossi con lo spagnolo che cerca già dalle prime battute di insidiare il primato del Dottore. E così andrà fino all’ultimo giro, che Gibernau apre in testa. Qui il duello si fa ancora più agguerrito e Rossi durante una curva prova ad infilarsi con la sua Yamaha nell’unico spazio concessogli dal pilota della Honda: Gibernau proprio mentre sta impostando la curva si ritrova affiancato a Valentino, contatto inevitabile con Sete che finisce fuori pista per qualche metro. Ma tanto basta per non riuscire più a raggiungere il pesarese che taglia così per primo il traguardo. Dopo la premiazione, nella quale i due si guardano in cagnesco, le polemiche continueranno ad infuriare per più di qualche settimana.

GP di Spagna 2005

GP degli Stati Uniti 2008

Altra vittoria memorabile fu quella ottenuta il 20 luglio del 2008 nel Gran Premio degli Stati Uniti. Il rivale di turno è Casey Stoner in sella alla Ducati detentore del titolo iridato. Stoner è in un momento di forma straordinario: si era imposto nei tre Gran Premi precedenti e nelle qualifiche del sabato conquista la pole position. Rossi non sembra però disposto a cedere la vittoria per la quarta volta consecutiva la vittoria all’australiano, e ne nasce così uno spettacolare duello tra i due che si sorpassano più volte a vicenda, mettendo da parte ogni remora. Ancora una volta il coraggio dell’urbinate viene premiato (con lo strascico solito di polemiche) nel sorpasso azzardato effettuato al “cavatappi”. Anche se la gara si decide qualche giro dopo quando Stoner esce di pista e lascia strada libera al successo di Valentino, che andrà poi a riprendersi nuovamente il titolo Mondiale.

GP degli Stati Uniti 2008

GP di Catalogna 2009

Ultima vittoria memorabile che merita una menzione (ce ne sarebbero altre ma ci limitiamo a queste cinque) è quella conquistata al Gran Premio di Catalogna del 2009, ossia l’anno in cui conquista il suo ultimo iride nella classe regina. In questo caso i rivali di giornata sono il solito Stoner e l’emergente Jorge Lorenzo. A partire in pole è lo spagnolo con l’australiano e il Dottore pronti a dare battaglia fin dal via. Per alcuni giri il terzetto resta compatto, ma poi il ducatista perde terreno e lascia le due Yamaha a contendersi il successo. Lorenzo sembra averne di più ma Vale non molla e così danno vita ad una serie di innumerevoli sorpassi a vicenda.

GP di Catalogna 2009

Nelle ultime curve davanti c’è il maiorchino che chiude tutti i possibili varchi nei quali Rossi avrebbe potuto infilare la sua Yamaha numero 46. Sembra tutto deciso, ma il campione di Tavullia non è tipo da accontentarsi del secondo posto e all’ultimissima curva ecco il numero di magia: sbuca infatti da dietro prima di immettersi sul rettilineo finale, in un punto in cui tutti ritenevano fosse impossibile superare, e mette a segno il colpo definitivo, che gli permette di tagliare per primo il traguardo.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views