Le cinque più belle auto della storia prodotte dalla Fiat
In oltre un secolo di storia la Fiat ha lanciato migliaia di modelli di automobili. In alcuni casi concentrandosi esclusivamente sulle prestazioni o sulla comodità, e in altri dando un occhio di riguardo anche all’estetica con design accattivanti che si sono fatti apprezzare dagli appassionati. Noi abbiamo provato a fare un elenco delle 5 migliori auto che l’azienda torinese ha messo in commercio dal dopoguerra ad oggi.
1.Fiat X1/9
L’auto più bella prodotta dalla casa fondata da Giovanni Agnelli è la Fiat X1/9, in produzione tra il 1972 e il 1989. Si tratta di un’auto targa (a metà strada tra una coupé e una spider) disegnata da Nuccio Bertone seguendo le idee di Marcello Gandini e di Giotto Bizzarrini, cioè tre tra i migliori designer automobilistici mai esistiti. Si tratta di un’auto a due posti che non raggiunge i 4 metri di lunghezza con la carrozzeria targa e con tettuccio asportabile. Il vero fiore all’occhiello della produzione Fiat.
2.Fiat Grande Punto
In seconda posizione c’è la Fiat Grande Punto, prodotta dal 2005 al 2012. La forza di questa utilitaria sta nel fatto che oltre ad essere pratica e funzionale, presenta una linea sportiva che esalta per armonia ed equilibrio delle forme.
3.Fiat Coupé
Sul terzo gradino del podio troviamo la Fiat Coupé, l’auto sportiva, prodotta dal 1994 al 2000, che è stata in grado di rompere gli schemi di quel periodo rinunciando alle classiche forme tondeggianti, in favore di un design più aspro e accattivante.
4.Fiat 500 II Generazione
La 500 delle origini ha segnato un’epoca e fatto sicuramente la storia essendo stato il modello simbolo della motorizzazione di massa del Bel Paese, ma riferendoci all’estetica la Fiat 500 degli anni 2000 ha ampiamente superato la sua antesignana. Infatti è divenuta presto un’icona glamour pur mantenendo un design fortemente evocativo della prima generazione.
5.Fiat 8V
Chiude questa nostra top 5 la Fiat 8V, prodotta tra il 1952 e il 1954 su precisa commissione dell’allora presidente Fiat Vittorio Valletta. Si tratta di un’auto sportiva con stile italiano pensata però il mercato americano con linee sinuose e avvolgenti che la rendono ancora oggi una delle migliori vetture mai prodotte dalla casa piemontese.