Le City Car spopolano al Salone di Ginevra (VIDEO/FOTO)
Il Salone di Ginevra continua a riservare novità, soprattutto nell'ambito delle vetture compatte. L'immensa visibilità della kermesse ha spinto numerosi costruttori a presentare le nuove City Car nell'ampia vetrina elvetica, una vera e propria porta d'accesso al mercato europeo. In un mercato in piena espansione i maggiori marchi europei adottano strategie differenti per mettere a punto l'auto migliore, c'è chi punta sulle alleanze come Peugeot, Citroen e Toyota che rinnovano il trio 108-C1-Aygo, chi punta su un look aggressivo per modelli già noti come Fiat e Opel con rispettivamente Panda Cross e Adam Rocks e chi invece decide di cambiare totalmente le carte in gioco come sta facendo Renault con la nuovissima Twingo.
Opel Adam Rocks
Fiat Panda Cross
Peugeot 108, Citroen C1 e Toyota Aygo
Suzuki Celerio
Renault Twingo
Opel Adam Rocks
Prima presentata come concept, la Opel Adam Rocks ha ottenuto un buon consenso da parte di pubblico e stampa, motivo per cui nel giro di un anno la vettura è stata completata ed è pronta per il mercato. Rispetto alla Adam di serie adotta un look più aggressivo, con una serie di fasce paracolpi in colore antracite che avvolgono l'intera carrozzeria. Nuovi cerchi in lega ed il tetto apribile tinto a contrasto con la carrozzeria caratterizzano lo stile della vettura. All'interno si nota un nuovo allestimento degli interni con colori esclusivi per la Rocks ed il sistema di infotainment IntelliLink. La piccola tedesca è spinta da un tre cilindri 1.0 disponibile da 90 e 115 CV, accompagnato a listino dal resto dei propulsori della gamma Adam.
Fiat Panda Cross
Nuova versione di un modello già presente nel listino della precedente generazione di Panda, la Cross si configura come la versione al top con trazione integrale. Nonostante le dimensioni esterne non abbiano subito modifiche, la Fiat Panda Cross appare più grossa rispetto al modello di serie. Fasce paracolpi argentate ed una nuova configurazione dei fari fendinebbia, spostati in alto accanto ai gruppi ottici, migliorano l'aspetto della vettura e la preparano ad affrontare i sentieri più tortuosi. Interni con tinte specifiche e console centrale più spaziosa distinguono la Cross dalla 4X4. I motori sono stati potenziati di circa 5 CV, in particolare va segnalata la presenza del tricilindrico TwinAir Turbo 900 cc da 90 CV e 145 Nm. La trazione integrale è gestita da due differenziali ed un giunto a controllo elettronico e fornisce potenza a tutte e quattro le ruote quando è necessario.
Peugeot 108, Citroen C1 e Toyota Aygo
Il sodalizio tra il gruppo PSA e Toyota ha dato vita ad un trio di vetture molto note sul mercato, il cui successo ha sancito la nascita della nuova generazione. Le tre City Car 108, C1 e Aygo lanciano la sfida alla Renault Twingo puntando su un aspetto giovane, totalmente personalizzabile. Disponibili con carrozzeria 3 e 5 porte si fregiano anche di una variante con capote in tela, aumentando le combinazioni di colori esterne. Lo stesso trattamento è stato riservato agli interni, dove il listino comprende numerosi colori e rivestimenti. Il sistema MirrorLink si interfaccia agli smartphone di ultima generazione per sfruttare le app dedicate. Peso ridotto, motori VTi 3 cilindri 1.2 litri e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento tengono a bada i consumi.
Suzuki Celerio
Inizialmente presentata in India nella versione sviluppata dal gruppo Maruti-Suzuki, la Celerio approda in Europa con le dovute modifiche per adeguarla al mercato nostrano. Lunga appena 3.60 metri si rivela la vettura ideale per la città, forte dell'agilità tipica delle City Car. La vettura si presenta come la nuova generazione della Alto ma differisce da questa con un aspetto più gradevole e moderno. Nonostante le ridotte dimensioni della carrozzeria, l'abitacolo è molto comodo anche per i passeggeri più alti ed il bagagliaio ha una capienza di 254 litri. Sotto al cofano c'è il nuovo motore K10C benzina 1.0 litri migliorato con un elevato rapporto di compressione, doppia iniezione ed un ottima architettura che riduce gli attriti interni. Le emissioni si pongono a soli 85 g/Km di CO2, grazie al peso ridotto dell'auto e al nuovo cambio.
Renault Twingo
Non è una supercar ma resta una delle auto più attese di questo salone. La nuova Renault Twingo appare totalmente diversa rispetto alla generazione uscente e si presenta come un'auto interamente nuova. La carrozzeria assume un aspetto nuovo per la City Car francese ma allo stesso tempo sono presenti molti richiami al passato. C'è chi la ritiene troppo simile alla Fiat 500 nelle forme ma sotto l'aspetto puramente meccanico la Twingo è un'auto completamente differente. L'alleanza con Smart ha dato vita ad una compatta con motore e trazione posteriore come non se ne vedevano da decenni. I motori TCe 3 cilindri permettono alla piccola francese ottime prestazioni in termini di consumi. La posizione posteriore del motore ha lasciato maggiore spazio alle ruote anteriori, incrementando la manovrabilità della vettura, soprattutto in città dove la Twingo gioca in casa.