Le italiane al Salone dell’Auto di Parigi 2012
Ad uno degli eventi automobilistici europei che meglio ha saputo insediare il proprio strapotere mediatico, risultando in breve uno tra i più famosi all'interno del circuito internazionale, difficilmente le case automobilistiche dello stivale rinunciano ad affermare la propria presenza. Ne sono un ampio esempio le numerose vetture che ogni anno sfilano sugli stand del Salone di Parigi in cerca di affermazione, una consuetudine che anche quest'anno ha trovato giusto merito attraverso con la massima espressione del made in Italy trasmessa dal Gruppo Fiat al completo e dalle splendide quanto inimitabili supercar che ogni anno prendono vita nei laboratori Lamborghini, Maserati ed ovviamente Ferrari.
Sullo Stand Fiat – come sempre uno dei più prolifici, l'obiettivo da raggiungere è quello dell'espansione. Un concetto ben sottolineato da due principali vetture: Freemont e Punto. La prima, frutto della recente collaborazione intrapresa con l'americana Chrysler, si arricchisce di interessanti novità quali il nuovo allestimento top di gamma ed il nuovissimo 2.4 litri da 170 CV abbinato ad un cambio automatico sei rapporti disponibile dal prossimo inverno anche con trazione anteriore e AWD, la seconda invece sarà più che mai simbolo di massima versatilità attraverso le versioni TwinAir da 85 CV e Lounge 1.3 Multijet da 85 CV entrambi dotate di un diverso comparto dotazioni. Seguono quindi ben tre versioni di Panda: la storica 4×4, un simbolo di efficienza e prestazioni off-road rinnovata in un comparto stilistico degno di una "Giungla Urbana", la parsimoniosa Natural Power che grazie allo 0.9 l TwinAir Turbo da 80 CV a doppia alimentazione benzina-metano segna un nuovo record di consumi ed emissioni, per finire con il perfetto connubio tra le due la Panda Trekking. Quest'ultima abbina la carrozzeria della 4×4 e la trazione integrale alla tecnologia Traction+, un sistema di controllo che incrementa la motricità del veicolo su terreni a bassa aderenza, garantendo performance e stabilità. Non mancano infine le 500 ed in particolar modo la prima MPV nata per soddisfarre tutte le esigenze di una famiglia moderna. La 500 L sembra essere per Fiat una ricetta vincente, un'auto che con un pianale da compatta può ospitare comodamente al suo interno ben cinque persone offrendo loro ogni comfort possibile, persino una macchietta sponsorizzata da Lavazza per preparare da soli il proprio caffè. Al suo fianco il lato ribelle della 500, la nuova versione Street, un concentrato di aggressività e dotazioni di serie equipaggiato del 1.4 16V da ben 100 CV. Mentre per il lato glamour ecco le versioni berlina e cabrio by Gucci che portano al debutto sei inedite tinte per la carrozzeria e l'affascinante Color Therapy derivato dall’ultimo restyling.
Abart 595, 695 e Fuori Serie – se la meccanica italiana è frutto di grande ammirazione non c'è del resto da meravigliarsi quando ci si trova di fronte a compatte che lascerebbero mangiare la polvere a vetture di ben altra categoria. La divisione dello Scorpione ci tiene a ben figurare ma sopratutto a diffondere il concetto di prestazioni anche al di fuori del segmento supercar, realizzando dei pezzi pregiati che difficilmente non potranno divenire frutto di collezionismo. Un'auto per ogni preferenza sembra essere il dettame espresso dalle nuove 595 Turismo e Competizione, la prima estremamente elegante e confortevole, la seconda votata all'utilizzo su pista, mentre per il comparto premium è possibile visionare il frutto della collaborazione con una dei marchi meglio affermati nel settore, l'Abart 695 Edizione Maserati. Ma non finisce qui, Abarth è da sempre simbolo di distinzione ed a tal proposito porta al debutto il nuovo programma "Fuori Serie", un pacchetto che permetterà ad ogni patito della 500 di personalizzare al massimo la propria auto lavorando a stretto contato con i tecnici che la realizzeranno.
Il Red Carpet Lancia – è invece ben più raffinato, uno stand appositamente allestito per la presentazione della nuova Flavia accompagnata da ben due madrine d'eccezione, la neo Miss Italia e Miss Sorriso. La versione esclusiva adottante una selleria rivestita in pelle rossa by Poltrona Frau è affiancata dalla Ypsilon, la piccola compatta cinque porte più volte definita "essenza del lusso" per via della ricchissima dotazione di serie prevista per questo modello, dalla raffinata ed estremamente confortevole Delta Gold dotata di un 1.6 dotata di un 1.6 Multijet da 120 cavalli con cambio Selectronic, dalla monovolume Voyager nell'allestimento top di gamma svelato solamente alcuni giorni fà in abbinamento al turbo diesel 2.8L da 163 cavalli Euro 5, dalla lussuosa ammiraglia Thema appositamente studiata per favorire la massima silenziosità e comfort di marcia, per finire con la rinnovata segmento D Flavia nella variante a cielo scoperto che promette di segnare fin da subito un vero e proprio boom di vendite. Grande assente la Musa, oramai fuori produzione se pur ancora seconda per numero di vendite nel proprio segmento.
Alfa Romeo premia la sportività – con uno stand di forte impatto visivo caratterizzato da un'area espositiva particolarmente suggestiva ed atta a meglio intodurre ben quattro esemplari di MiTo realizzate grazie alla partnership nata nel 2007 con eni FIM SBK Superbike World Championship. Su tale sfondo prendono infatti posto una versione Safety Car del campionato SBK, due declinazioni di serie inspirate a quest'ultima, una Limited Edition Superbike con motore da ben 170 CV che sarà realizzata in soli 200 esemplari, una Serie speciale Superbike Turbo Twin Air ed infine una Exclusive con Pack Sportiva. Ad incorniciare il tutto una splendida Aprilia RSV4 by Max Biaggi attualmente impegnata a concorrere nel suddetto campionato. Entranbi le serie speciali nascono sulla base della Mito Quadrifoglio Verde contraddistinta da un esclusivo colore rosso fuoco ed equipaggiata del 1.4 Multiair da 170 CV. A chiudere lo stand sullo stesso tema troviamo infine il raffinato pack Collezione e l'esclusivo allestimento Sportiva dedicati alla Giulietta. Due importanti novità atte consolidare l'ottima affidabilità e le altrettanto straordinarie performance che negli anni hanno reso famoso questo modello.
La Gamma Ferrari al completo – ricorda al pubblico che l'eccellenza qui da noi è frutto di un duro ed incessante lavoro, rappresentato in questo caso da un telaio realizzato in materiale composito utilizzando tecnologie derivate direttamente dalla F1. Secondo indiscrezioni esso andrà ad equipaggiare la prima ibrida del Cavallino Rampante offrendo un peso complessivo minore del 20%, nonché una una rigidità torsionale e flessionale maggiore rispettivamente del 27 e del 22%. In attesa di saperne di più in merito non ci resta quindi che goderci la più potente e veloce Ferrari di sempre, la nuova F12Berlinetta equipaggiata di un dodici cilindri a V da 6.3 litri forte dei suoi ben 740 CV di potenza che la portano a raggiungere i 100 km/h in soli 3,1 secondi! Fino a 340 km/h di velocità a bordo di una vettura dal design a dir poco sensazionale. Non da meno neanche la berlina quattro posti equipaggiata con l'innovativo sistema di trazione intregrale, la Ferrari FF presentata con un nuovo tetto panoramico realizzato con uno speciale vetro riflettente che permette un elevato isolamento termico ed acustico. Sullo stand c'è inoltre spazio per le 458 Spider e coupé, le vincitrici dell'ambito premio "Best Performance Engine Award" si dedicano a tutti coloro che amano una guida ancora più sportiva dettata dei regimi del motore V8. Chi invece preferisca una migliore praticità potrà facilmente lasciarsi appassionare dalla California 30, un numero che sottolinea i chili persi ed i cavalli guadagnati rispetto alla precedente generazione.
Le anteprime Maserati – il primo SUV nella storia del marchio ha finalmente un nome: il Maserati Kubang presentato a Ginevra pochi mesi fà diventa Levante. Arriverà sul mercato a partire dal 2014 per celebrare il centenario della fondazione, con linee completamente nuove (comprensive comunque del consueto family feeling), un telaio prelevato dalla Jeep Gran Cherokee e motori sia diesel che benzina per sfidare la Porsche Cayenne. Altra importantissima novità è invece una seconda evoluzione in chiave sportiva della Maserati Gran Cabrio, la MC avrà telaio e propulsore derivati direttamente dal mondo delle corse. Più nello specifico si parla del V8 da 4.7 litri capace di erogare 450 CV e 510 Nm di coppia massima trasmessi a terra unicamente dalle ruote postetiori. Più larga e più lunga di quasi cinque centimetri rispetto alla declinazione "di serie", la GranCabrio MC adotta un look aggressivo e filante pronto ad accogliere i propri passeggeri per emozioni totalmente uniche.
Restyling Lamborghini – il costruttore di Sant'Agata Bolognese presente a Parigi la rinnovata Gallardo LP 560-4 e l'inedita Gallardo :P 570-4 Edizione Tecnica. La prima, sempre dotata di trazione integrale permanente, è stata sottoposta ad un leggero facelift nel frontale e nella parte posteriore. L'anteriore di nuova concezione sfoggia forme triangolari e trapezoidali, stilemi del linguaggio stilistico Lamborghini, mentre la coda presenta un impatto più dinamico. I top di gamma della casa invece, Gallardo LP 570-4 Superleggera e la Gallardo LP 570-4 Spyder, sono ora disponibili nella versione Edizione Tecnica, un pacchetto che aggiunge alla dotazione di serie un equipaggiamento maggiormente ricco e con ampia possibilità di personalizzazione da parte dell'acquirente.