Le Lancia al Salone di Ginevra 2011
Ad un anno dalla collaborazione redatta tra Lancia e Chrysler, oggi i due marchi si fondono dando origine a nuove forme, che racchiudono in sè, tutto il meglio della storia che aleggia alle spalle di queste due culture industriali. Frutto di questa unione sono le vetture Lancia esposte, in anteprima mondiale, al Salone di Ginevra 2011: la nuova Ypsilon, la Thema, la nuova Flavia Concept (anche in versione Cabrio), il nuovo Grand Voyager e la nuova Delta.
La rivoluzione nasce da Ypsilon, prima vettura della serie ad ospitare dopo 25 anni le cinque portiere. Costruita sulla piattaforma della 500, per migliorare lo spazio interno, la nuova Lancia si presenta con un design rinnovato dal nuovo frontale e dall'inserimento di alcuni particolari sulla fiancata, spinta dai motori i motori 0.9 Twinair, 1.2 e 1.3 Multijet, seguiti in futuro dal 1.4 Multiair. Le cinque porte in dotazione permetteranno alla Ypsilon del 2011 di coprire una percentuale molto più elevata del segmento B rispetto alle attuali vetture a tre porte.
Proprio come le prima Thema del 1984, la nuova berlina (in vendita a partire da ottobre in tutte le concessionarie europee) affronta il più difficile ma prestigioso dei segmenti con l’obbiettivo di offrire una vera alternativa. Per raggiungere questo traguardo la nuova Thema coniuga le dimensioni, il comfort e guidabilità, caratteristiche tipiche dell'americana Chrysler, col lusso degli interni in pelle, il carattere silenzioso delle grandi Lancia e la particolare cura dei dettagli da sempre ricercata dal marchio Made in Italy. Allo stesso modo la straordinaria potenza dei motori 3.6L da 292 CV americani trova il suo corrispettivo nel rispetto ambientale assicurato dal turbodiesel italiano 3.0L V6 con potenze da 190 CV e 224 CV.
Lancia Flavia Concept, è invece una berlina e convertibile di segmento D, che prende vita proprio dalla fusione delle nuove e straordinarie espressioni d'arte automobilistica create dall'unione di questi due marchi. A Ginevra i riflettori sono puntati su una berlina di colore Bright Black con interni fabbricati in raffinata pelle nera e su di un’affascinante Cabrio, dichiarata la quintessenza del piacere di guida Open Air con 4 posti veri, contraddistinta da una carrozzeria di color bianco tristrato e interni in pregiata pelle avorio. Entrambe le configurazioni sono caratterizzate da un ben ricco equipaggiamento che prevede importanti contenuti di serie come: controllo elettronico della stabilità, numerosi airbag anteriori e laterali e controllo elettronico della trazione al volante, completo di comandi integrati per gestire radio, cruise control e telefono in completa sicurezza.
Lo stile italiano unito a quello americano della Chrysler spicca anche sulla nuova Lancia Grand Voyager, un’invenzione Chrysler vera e propria icona degli MPV con 27 anni di vita e tredici milioni di unità vendute in 120 paesi del mondo. Nasce così l'esclusivo monovolume in grado di denominarsi il miglior Voyager di sempre, che raccoglierà il testimone dalla Lancia Phedra per scrivere un’altra pagina di storia in questa categoria. Sullo stand Ginevrino è presente un esemplare in allestimento Platinum, equipaggiato con motore 3.6 da 283 CV Euro5 dal colore metallizzato Brilliant Black, dai pregiati interni con sedili in pelle, tetto elettrico apribile, super console, Blind spot, Cross Path Detection e sistema di intrattenimento multimediale.
La buona annata della Lancia continua con l’evoluzione delle icone della gamma, come dimostra la nuova Delta. Modello di svolta del marchio, che introduce un nuovo concetto trasferendo nel segmento C gli attributi di un’ammiraglia. In soli 4 metri e mezzo infatti, essa racchiude lusso e spazio di categoria superiore. I sedili diventano chaise-longue, i rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la magia del comfort e del silenzio avvolge i passeggeri in viaggio. Presentata nel 2008 proprio a Ginevra, oggi l’ammiraglia compatta ritorna sullo stesso palcoscenico con le ultime novità della gamma, come la calandra inedita coerente con il nuovo family feeling ed una nuova proposta di allestimenti e motori come l’inedito 1.6 Multijet da 105 CV.