Le Mans, Valentino Rossi: “Sbagliata strategia, dalla terza fila sarà dura”
Se da un lato c’è un Lorenzo raggiante per aver messo il sigillo sulla 63esima pole position in carriera e sul nuovo record di Le Mans, dall’altra parte del box Yamaha l’atmosfera è opposta. Alla bandiera a scacchi delle qualifiche del Gp di Francia, Valentino Rossi è solo settimo, malgrado i passi avanti compiuti sulla sua M1 nelle due sessioni di libere dove era riuscito a risolvere i problemi che lo avevano attardato al venerdì. In qualifica, il pesarese non è riuscito a migliorare il riferimento siglato nel primo run, attardato prima da Vinales, e poi da un errore commesso all’ultimo assalto che, come raccontato dal Dottore, lo ha portato ad andare largo in quello che era il giro buono.
Oggi fortunatamente siamo riusciti più veloci e più competitivi ma non siamo stati concreti abbastanza per partire più davanti – ha detto Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport – Avevamo una strategia per la qualifica ma purtroppo abbiamo sbagliato, ci è andata male, e sono rimasto incasinato nel traffico.
Nel giro buono ho preso Vinales, e ho perso un po’ di tempo. Avevo ancora un’altra possibilità per provarci ma nel t3 ho sbagliato, perché in frenata ho perso il controllo, sono andato largo, e sono uscito fuori dalla pista. Quindi non sono riuscito a migliorare il mio tempo. Il potenziale era quello per stare nelle prime cinque posizioni, ma non ce l’ho fatta.
Come passo non sono messo male, ma partire dalla terza fila sarà difficile – ha aggiunto – ma dovremo cercare di essere un po’ più veloci se vogliamo fare una bella gara.
Strategia in partenza? Con le Ducati sarà difficile perché vanno forte sul dritto ma è difficile con tutti, anche Pol Espargaro ha un buon passo. Poi ci sono Iannone e Dovizioso… secondo me Lorenzo e Marquez in questo momento hanno un pelo in più. Se riusciremo a migliorare un po’, si potrà fare bene, altrimenti sarà dura.
La nuova gomma 47? È chiaramente più veloce, spinna meno e chiaramente tutti correranno con quella.