Le novità Abarth al Salone di Parigi 2012
Ciò che quest'anno figura sullo stand Abarth alla kermesse parigina non è solamente il nuovo programma Fuori Serie, ma una ben lunga lista di vetture ognuna appositamente realizzata per appassionare il pubblico amante delle prestazioni sportive e dei pezzi pregiati. Fin dal 1950 (anno in cui è stata fondata) ad oggi, la casa dello Scorpione si è sempre distinta per trasformar le vetture compatte in vere e proprie opere d'arte, piccoli gioiellini affidati a chi ama distinguersi dalla massa ponendosi al volante di una vettura realizzata dalle mani e dalle brillanti idee di sapienti ingegneri. Un concetto che oggi trova spazio anche per il parere dello stesso acquirente, tramite una lunga di serie di personalizzazioni che permetteranno ad ognuno di noi di possedere la sua unica autentica Abarth.
Abarth 595 Turismo – edizione che incarna perfettamente questo spirito è di sicuro la 595 Turismo, un'auto votata al comfort ed all'eleganza, tramite elaborazioni meccaniche che vanno ad intaccare unicamente motore ed assetto, regalando così agli interni una maggiore cura ed una buona dose di ricercatezza. Esternamente, è la prima berlina del marchio ad adottare la verniciatura bicolore, tre i possibili accostamenti: Grigio Pista metallizzato – Rosso Officina, Nero Scorpione – Bianco Gara e Grigio Pista – Grigio Campovolo, senza comunque tralasciare la possibilità di optare per il Bianco Iridato e numerose altre vernici metallizzate. Cerchi in lega da 17 pollici, lo storico logo 595 in alluminio posizionato su fiancate e portellone, per finire con la grafica Turismo di quest'ultimo concludono la dotazione estetica. Ben più particolare in questo caso è quindi il livello di finiture per plancia e sedili, quest'ultimi disponibili in quattro colorazioni: Cuoio, Nero, Rosso e Grigio, da abbinare alle orecchie traforate del volante sportivo in pelle nera. Non mancano ovviamente i soliti battitacco sportivi, la pedaliera in alluminio e la leva del cambio in tessuto di vetro alluminizzato Alutex. Sotto al cofano trova posto il propulsore il 1.4 litri Turbo T-Jet che, grazie alle apposite modifiche a centralina e filtro dell'aria, raggiunge la straordinaria potenza di 160 CV a 550 giri al minuto ed una coppia di 230 Nm a 3.000 giri. Su strada, tutto ciò si traduce in 7,6 secondi per raggiungere i 100 km/h e 209 km/h di velocità massima.
Abarth 595 Competizione – i "Puristi del Racing", appellativo affibbiato dalla stessa casa produttrice, potranno invece optare per la declinazione appositamente realizzata per esprimere le massime prestazioni sportive. Pur lasciando praticamente invariati l'assetto e le modifiche apportate al motore della Turismo, essa può infatti vantare un'impianto di scarico "Record Monza" e dei sedili sportivi "Abarth Corse by Sabelt". L'apposito terminale a quattro uscite, grazie alla tecnologia "dual mode" ottimizza la curva di erogazione di potenza e coppia, garantendo una pronta risposta del motore già a partire da medi regimi. Il risultato è presto detto, con lo stesso motore ed un semplice cambio manuale a cinque rapporti la Competizione realizza lo scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge la velocità di 210 km/h. Invariati i cerchi in lega e le colorazioni per la carrozzeria (fatta eccezione per le bande laterali color titanio e le calotte degli specchietti in tinta) ma grandissima possibilità di personalizzazione grazie ad una vasta gamma di optional che permetterà di esaltarne ancora di più la venatura sportiva. All'interno la plancia ed gli schienali dei sedili sono impreziositi da finiture realizzate in materiali metallici, mentre il pomello del cambio in Ergal, i battitacco e la pedaliera sono tutti decorati con simbolo Abarth.
Abarth 695 Edizione Maserati – infine, riflettori puntati sulla nuova edizione speciale, una limited edition che sarà prodotta in soli 499 esemplari per rappresentare il legame tra la casa automobilistica dello Scorpione e quella del Tridente. Dopo la 695 Tributo Ferrari, ecco dunque nascere un'altra importante collaborazione atta a sottolineare la presenza di Abarth nel mondo delle sportive di lusso. Tale modello sarà realizzato a partire dalla base di una 500 C, una convertibile dunque il cui livello di eleganza si abbinerà al comfort di una Gran Turismo ed alla maneggevolezza di una cittadina. Partendo ancora una volta dalle personalizzazioni estetiche, troviamo in questo caso una verniciatura tristrato che accentua i riflessi di colore, una capote a comando elettrico realizzata in tessuto multistrato grigio ed i fari Bi-Xenon. All'interno, ben figurano i sedili i in pelle beige con poggiatesta integrato e marchio 695 termoimpresso, la plancia realizzata in uno speciale rivestimento in carbonio a finitura opaca (così come per la mostrina del cambio), per finire con il volante in pelle nera, inserti in pelle beige e mirino tricolore. Non mancano ovviamente i battitacco in alluminio,i batticalcagno in fibra di carbonio e la targhetta con numerazione apposita numerazione di serie. Ulteriore chicca, è infine l'impianto Hi-Fi JBL con 9 altoparlanti, amplificatore ad 8 canali e 400 W di potenza. Considerando la dose di esclusività non vi è da meravigliarsi se in questo caso il 1.4 litri Turbo T-Jet 16 valvole raggiunge la potenza di 180 cavalli, abbinati al cambio Abarth Competizione elettroattuato a cinque rapporti e comandi al volante che esalta le prestazioni con cambi di marcia rapidissimi. Per migliorare ulteriormente le prestazioni, la 695 Edizione Maserati è stata inoltre equipaggiata con pneumatici ad alte prestazioni su cerchi in lega da 17″ Neptun, dischi freno da 305 mm di diametro con pinze rosse Brembo e scarico di tipo dual mode a contropressione variabile.