Le novità BMW e Volkswagen al Salone di Lipsia 2012
Siamo oramai nel pieno svolgimento del Salone di Lipsia 2012, rappresentazione automobilistica che ogni anno apre i battenti da 2 al 10 giugno. Pur non trattandosi di un circuito internazionale e di conseguenza non titolato come tanti altri di cui normalmente introduciamo le novità, la kermesse tedesca è comunque stata occasione per poter visionare diverse anteprime BMW e Volkswagen, vetture non di certo da accantonare e di cui andremo brevemente ad introdurre le pecularità.
Le nuove BWM – la casa di Monaco di Baviera non risparmia certamente di fare bella presenza grazie al debutto mondiale della nuova Serie 3 Touring e Serie 1 tre porte. Largo spazio anche ad X1 Restyling ma riflettori puntati in particolar modo sulla nuova M6 Cabrio.
Tralasciando per qualche momento la nuova Serie 1 tre porte per la quale abbiamo ampiamente speso diverse parole d'apprezzamento in passato, si parte quindi dalla Serie 3 Touring. La berlina cresce nelle misure per raggiungere la clientela più esigente: 5 centimetri di passo in più per una lunghezza totale di 4.624 metri (quasi 10 cm in più rispetto al passato), a fronte di una maggiore abitabilità interna ed una capacità di bagagliaio di ben 495 litri espandibili fino a 1.500 abbattendo il divanetto posteriore. Tre i nuovi allestimenti: Sport Line, Luxury Line e Modern Line, che si aggiungeranno al consueto pacchetto sportivo M Sport, mentre motori e trasmissioni saranno le stesse adottate dalla gamma Serie 3: i benzina 328i e 320 da 245 e 184 CV, diesel 330d da 258 CV, a cui si aggiungeranno in seguito le varianti M Sport, XDrive e le versioni 318d da 143 CV, 316d da 116 CV e 320i da 184 CV.
Proseguendo con la X1 restyling, che grazie alla piccola cornice segna il suo ingresso all'interno del mercato europeo, si ritrovano quindi piccole modifiche estetiche concentrate principalmente nel frontale ed in coda al fine di donarle un look più moderno e sportiveggiante, grazie anche agli allestimenti XLine, SPortLine e M Sport, mentre negli interni cresce la qualità dei materiali. Lo stesso vale poi per i propulsori, partendo dai benzina troviamo infatti l'SDrive 18i da 150 CV, SDrive e XDrive 20i da 184 CV e SDrive e XDrive 28i da 184 CV, seguiti dai diesel SDrive 16d da 116 CV, SDrive e XDrive 18d da 143 CV, SDrive EfficientDynamics da 163 CV, Xdrive20d da 184 CV e XDrive 25d da 218 CV. Per tutte, di serie o in alternativa, c'è il cambio ZF a otto rapporti, mentre per la 18i il sitema Eco Pro per contribuire al contenimento dei consumi.
Infine, la splendida M6 Cabrio (immagine in apertura), offerta con gli stessi contenuti della coupé ma in abbinamento alla capote in tela. Pur senza distanziarsi di troppo dalla Serie 6 Cabrio, la variante M Sport si distingue vivamente per le emozioni dettate dal poderoso V8 da 4,4 litri da 560 CV e 680 Nm di coppia a partire da 1500 giri/min. Anche la trasmissione è ovviamente ripresa dalla M5, con cambio a doppia frizione a sette rapporti e differenziale attivo a marchio M. A gestire la rinnovata potenza l'impianto frenante specifico, mentre assetto, aerodinamica, sistema Start&Stop in abbinamento alla doppia sovralimentazione generano prestazioni da brividi a fronte di consumi ridotti del 30%. All'interno l'hi-tech della Serie 6 in versione sportiva con volante a tre razze completo di tasti multifunzione e paddles, e selleria avvolgente con logo M. Lo scatto da 0 a 100 km/h si realizza in 4,3 secondi mentre la velocità è autolimitata ai classici 250 km/h.
Le sportive Volkswagen – numerosa anche l'offerta di uno dei Gruppi oramai più grandi al mondo, che in questo caso viene rappresentata da potenza e prestazioni. Volkswagen CC in declinazione R-Line (pacchetto oramai esteso a quasi tutta la gamma), Scirocco GTS, CrossPolo Urban White ed Urban Black , per finire con la nuova Maggiolino Fender Edition ha fatto da padrone, quest'ultima in particolar modo ospita un impianto audio da 400W, cerchi in lega da 18 pollici, sedili sportivi, climatizzatore automatico e speciale tinta nera per la carrozzeria.
Per la berlina-coupé CC, arriva il classico pacchetto Sport offerto su Polo, Golf e Scirocco. A distinguerla dalla variante di serie fresca di restyling ci sono i paraurti modificati, i fendinebbia anteriori, le prese d'aria maggiorate e diverse rifiniture cromate e nero lucido. Minigonne sportivi, cerchi in lega da 17 pollici e gruppi ottici posteriori bruniti completano il comparto estetico, mentre all'interno i sedili sportivi con rivestimenti dedicati, finiture in alluminio, battitacco personalizzati e volante sportivo multifunzione contribuiscono a donarle quell'effetto che di sicuro non potrà passare inosservato agli occhi dei più giovani.
Sicuramente più accattivante è invece la Scirocco GTS, allestimento atto a segnare ben 30 anni d'esperienza Volkswagen e che torna ora in una rinnovata veste ricca di elementi inediti. Impossibile non rimanere estasiati dalla doppia striscia che partendo dal cofano, si protende lungo il tetto fino ad arrivare al bagagliaio. La verniciatura bianca con elementi neri a contrasto come i cerchi in lega da 18 pollici Thunder (o i 19″ Lugano da richiedere come optional) e retrovisori in tinta con le strisce esterne è disponibile in diverse colorazioni. I paraurti bombati, lo spoiler posteriore ed il doppio scarico posto ai lati del diffusore la rendono ancor più dinamica, mentre a rappresentarla su strada ci pensa il propulsore 2.0 litri turbo da 210 CV abbinato al cambio manuale o al DSG (optional), il tutto per un'esperienza di guida davvero unica nel suo genere.