video suggerito
video suggerito

Il Salone di Ginevra dal ‘900 al 2012: le auto in mostra

L’attesa è alta per uno dei più importanti eventi della stagione automobilistica 2012. Tante le novità provenienti da tutto il mondo.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Da inizio ‘900 ad oggi – La storia del Salone di Ginevra ha inizio nell’anno 1905, quando ancora non esistevano gli avviamenti elettronici e le auto non erano alimentate a benzina. Nella prima edizione fu presentata una Clément alimentata a petrolio ed alcool. La manifestazione in seguito non si tenne per molti anni, fino al 1924, in cui si vide la Fiat 502, dotata di un motore a 4 cilindri in linea da 1.4 litri di cilindrata che sviluppava 23CV di potenza. Ginevra offre un’ottima vetrina per un settore in continua espansione, gli anni successivi vedono la comparsa dei primi avviamenti elettronici, ricordando la Opel 4/12hhp. I successi del Salone continuano negli anni, nel 1937 compare la leggendaria Fiat Topolino, ma il 1939 vede l’inizio della seconda guerra mondiale.

Il Salone riaprì i battenti l’anno 1950 e le novità già erano molte, tra cui gli pneumatici radiali ed i motori ad iniezione; iniziano gli anni d’oro dell’industria italiana, la Fiat sforna novità in continuazione, la Fiat 1400, la 600 e le innovazioni continuando a grandi passi, arrivando ai primi motori diesel. Gli anni ’60 vedono nascere la Lancia Fulvia e la Ferrari Dino, insieme alla Jaguar E-type. Nel 1971 la Lamborghini presenta il prototipo LP500, che nel tempo cambierà in LP400 dando vita alla Countach. Negli anni ’80 Audi presenta la Quattro e la storia del salone procede fino ad oggi con nomi storici come Lotus Esprit, Ferrari 288 GTO, passando anche per piccole auto che hanno ottenuto ampi successi sul mercato, come l’Autobianchi Y10, poi acquisita da Lancia che ha portato avanti la storia del modello. Fino ad arrivare al 2011, anno della Ferrari FF.

Il salone oggi – Quest anno il Salone di Ginevra aprirà i battenti al pubblico l'8 Marzo, ma gli addetti ai lavori già sono attivi per le conferenze stampa che si stanno tenendo in questi giorni per organi di stampa. Il Palexpo di Ginevra sarà aperto al pubblico fino al 18 Marzo, secondo i seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 20, nel weekend dalle 9 alle 19. I prezzi dei biglietti sono di 16CHF (Franchi svizzeri, 13,3€) per gli adulti, il prezzo è ridotto a 9CHF (7,5€) per i bambini da 6 a 16 anni e per gli anziani e c’è lo sconto comitiva che prevede un prezzo di 11CHF (9,1€) a persona. Le novità presenti a questa edizione sono parecchie e l'attesa sta quasi per terminare. Occhi puntati sul mercato europeo e sulle vetture più ordinarie e giornaliere, senza mai distogliere l'attenzione dal lusso che caratterizza questo tipo di eventi.

Motor Show al Salone di Ginevra 2012

Le novità del Made in Italy – Quest'anno la presenza dei costruttori italiani è massiccia e ricopre ogni segmento di mercato. Partendo dal settore sportivo si trovano la nuova Maserati GranTurismo Sport e la Ferrari F12berlinetta. Il gruppo Fiat propone una serie di novità riguardanti ad una nuova strategia di mercato, che prevede l'ingresso in nuovi segmenti; a farsi notare principalmente è la Fiat 500L, un crossover tutto italiano (ma prodotto in Polonia) che prende le sembianze di una 500 allungata, la Lancia mette in mostra la Thema a trazione integrale e la Flavia in versione cabrio, frutto dell'alleanza americana con Chrysler. Sono presenti le nuove varianti turbo a gas dell'Alfa Giulietta e la Superleggera, un tributo alla leggendaria Disco Volante.

Dalla Germania, Volkswagen e non solo – Il gruppo Volkswagen, grazie ai numerosi marchi di cui si fregia, porta numerose novità al salone. Partendo dalla casa madre vanno segnalate la Golf GTI, che arriva nella nuova variante scoperta e la Volkswagen Up!, la piccola city car trasformista che, con carrozzeria a 3 e 5 porte, vanta una lunga lista di allestimenti adattabili a tutti i gusti. La Audi mostra la nuova generazione di A3, la cui novità principale è il pianale destinato a molte altre vetture e la sportiva Rs4 Avant. Il settore di lusso vanterà la Lamborghini Aventador J, una versione roadster della già estrema Aventador, di cui sarà disponibile un unico pezzo, dal prezzo esorbitante di 2,1 milioni di € e la nuova Porsche Boxster. Bmw mette in tavola un ricco menù, coinvolgendo molti nuovi restyling: l'intera serie M Performance a gasolio, la nuova X6 la Serie 6 Gran Coupè; inoltre si allunga il listino della Mini, a cui si aggiunge la versione Clubvan e la Countryman nell'allestimento John Cooper Works. Il gruppo Daimler non è da meno e ricopre una vasta area di mercato, partendo dalla Smart 3.0, introducendo la nuova Classe A e puntando sull'ibrido con la E300 CDI Bluetech Hybrid; arrivando infine alla Mercedes SL. Opel ripropone l'Astra nella versione sportiva GTC OPC ed il SUV compatto Mokka.

Anche Francia ed Inghilterra a Ginevra – L'alleanza tra Peugeot e Citroen dà i suoi frutti e nasce la Peugeot 4008, sorella della Citroen C4 Aircross, in mostra anche una prima versione della nuova Peugeot 208, accompagnata dall'anteprima della Ds1; accanto a queste c'è anche la Ds4 Racing. Allontanandoci dal mercato più "comune" si va verso la Bugatti, così come la Aventador anche la Veyron scopre il tetto e si presenta così la Veyron Vitesse, 1200CV a cielo aperto. La Renault arriva a Ginevra con la nuova serie Scenic e l'elettrica Zoe. Dall'Inghilterra arriva la nuova familiare del giaguaro, la Jaguar XF Sportbrake ed un'interessante concept della Range Rover Evoque, in versione cabrio; l'eccellenza inglese resta quella della Aston Martin, che presenta un restyling della V8 Vantage e la V12 Zagato, per la prima volta nella versione omologata per l'uso stradale.

Asia e America in rotta verso l'Europa – Gli americani della Ford tentano il colpaccio nel mercato europeo presentando il SUV B-Max, la nuova Kuga e anticipando la nuova linea stilistica con la concept Evos, che si prefigura come la nuova Mondeo; sempre dall'America arriva la nuova generazione di Chevrolet Cruze. Il Giappone sforna una notevole mole di nuove vetture, tendenti principalmente all'ibrido. Toyota con sè la concept Ft-Bh, che si nota per la carrozzeria futuristica e la Yaris Hybrid. Per quanto riguarda i SUV, Honda e Mitsubishi si sfidano rispettivamente con la nuova CR-V e l'Outlander. Subaru presenta la quarta generazione della ormai nota Impreza.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views