Le novità di Renault al Salone di Francoforte
Renault completa la gamma presentando due nuovi modelli al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015). La berlina Talisman viene mostrata nella variante familiare Sporter portando di fatto al pensionamento della Laguna. La coupé Megane si aggiorna con la nuova generazione ed insieme ad essa debutta anche la versione ad alte prestazioni GT, curata dal dipartimento RenaultSport. I nuovi modelli presentano la nuova filosofia stilistica del marchio francese e rinfrescano il mercato in due segmenti un po' trascurati a causa del dominio dei SUV.
Talisman Sporter
Mégane e Mégane GT
Talisman Sporter
Una volta le chiamavano Station Wagon, ora sono tutte sportive. La berlina Talisman viene presentata nella sua versione "lunga" Sporter, che occupa di fatto il segmento D andando ad infastidire i mostri sacri Made in Germany. La vettura gode di una carrozzeria decisamente lunga 4,86 metri con l'obiettivo di fornire quanto più spazio possibile ai passeggeri. Lo stile già visto sulla Talisman berlina si basa principalmente sulla nuova firma luminosa dei gruppi ottici LED Pure Vision e le linee filanti del corpo vettura, che sulla variante Sporter rendono la linea del tetto estremamente elegante e ben definita. La dotazione accoglie il sistema di infotainment R-Link 2 e l'ampio schermo sulla console centrale da 7 o 8,7 pollici mentre il telaio sfrutta la tecnologia 4Control e le quattro ruote sterzanti. L'enorme bagagliaio offre una capacità di carico minima di 572 litri, una volta abbattuto il divano posteriore la volumetria sale a 1.700 litri e si possono caricare oggetti lunghi fino a 2.010 mm. La gamma motori è comporta da due benzina Energy TCe da 150 CV e 200 CV con cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti EDC e i tre diesel Energy dCi da 110 CV, 130 CV ed il dCi Twin Turbo da 160 CV.
Mégane e Mégane GT
La nuova generazione di Renault Mégane sposa appieno la filosofia stilistica mostrata in anteprima dalla sorella maggiore Talisman e sfrutta il nuovo kit di illuminazione esterna, che offre alla vettura un nuovo sguardo molto caratteristico. Rispetto al modello uscente, la carrozzeria risulta più lunga e larga mentre l'altezza si riduce in virtù del nuovo pacchetto aerodinamico. L'abitacolo gode di una vasta gamma di tecnologie, a partire dal sistema R-Link 2 e l'head-up display a supporto della strumentazione. Gli interni sono ricchi di dettagli cromati mentre l'audio viene portato ad un livello superiore dal kit opzionale fornito da Bose. I nuovi sedili avvolgenti migliorano notevolmente il comfort e mettono a disposizione cinque livelli di sellerie. La gamma motori accoglie l'ultra efficiente diesel Energy dCi da 110 CV ECO2 capace di consumare appena 3,3 l/100 Km. La versione ad alte prestazioni si distingue con la vernice esterna Blue Iron ed una serie di elementi rifiniti in Dark Metal. L'abitacolo presenta sedili sportivi con cuciture a contrasto blu e la disponibilità dei rivestimenti in pelle Alcantara. Anche la Mégane GT gode del telaio a quattro ruote sterzanti 4Control e monta un potente propulsore benzina tCe da 205 CV abbinato al cambio EDC 7 rapporti. In un secondo momento sulla GT sarà disponibile anche un diesel dCi da 165 CV con cambio EDC 6 rapporti.