Opere d’arte su due ruote: le 5 moto più costose al mondo
Quanto spendereste per acquistare una moto? Ci sono persone con grosse disponibilità economiche che hanno pagato cifre folli per portarsi a casa una due ruote, spesso si tratta di edizioni limitate. Ecco le 5 moto più costose al mondo.
Neiman Marcus limited edition Fighter
La moto più costosa al mondo è la Neiman Marcus limited edition Fighter. Ne esistono solo 45 esemplari venduti anche al prezzo di 110mila dollari dalla catena americana di grande distribuzione specializzata nel lusso, Marcus Neiman. Per acquistare oggi un’edizione limitata Fighter, considerata da molti un capolavoro del design che raggiunge i 305 Km/h, servono circa 11 milioni di dollari (10,3 milioni di euro).
Ecosse ES1 Superbike
Al secondo posto troviamo la Ecosse ES1 Superbike. Una moto futuristica prodotto della collaborazione tra 3 ingegneri anglo-americani, tra cui Dick Glover, direttore tecnico della McLaren, che hanno sfruttato il lavoro fatto per le autovetture di Formula 1 per realizzare 10 esemplati della serie Titanium di una moto che può raggiungere i 370 chilometri orari. Il suo prezzo è di 3,6 milioni di dollari, al cambio 3,4 milioni di euro.
Yamaha Roadstar BMS
Chiude il podio di queste preziosissime due ruote la giapponese Yamaha Roadstar BMS. Si tratta di una moto con motore da 1.700 cc V-twin, e con un design molto particolare impreziosito ulteriormente dal fatto che alcune parti sono rivestite in oro a 24 carati. Il suo costo si aggira intorno ai 3 milioni di dollari, circa 2,8 milioni di euro.
Harley Davidson Cosmic Starship
In quarta posizione c’è la Harley Davidson Cosmic Starship. Si tratta di una vera e propria opera d’arte in movimento. Infatti, ne esiste solo una dipinta a mano dal pittore americano Jack Armstrong, i cui dipinti hanno un valore che oscilla tra i 300mila e i 3 milioni di dollari, il prezzo fissato per questa “tela su due ruote” è di 1,5 milioni di euro.
Dodge Tomahawk V10 Superbike
A chiudere questa speciale graduatoria troviamo quella che è conosciuta da tutti come la moto più veloce del mondo, vale a dire la Dodge Tomahawk V10 Superbike. La casa americana ne ha prodotte 9 con un motore V10 da 8.300 cm cubi da 500 cavalli per una velocità massima stimata (stando a quanto ha dichiarato la casa americana) di 480 Km/h. I 9 prototipi sono stati venduti per una cifra vicina ai 550mila dollari, pari a 522mila euro. Guidare questa moto su strada non è però legale.