video suggerito
video suggerito

Le prime immagini della Fiat 500 elettrica che debutterà a Los Angeles

Il simbolo del marchio torinese debutta nella sua variante elettrica. Per ogni esemplare venduto, Fiat perderà 10.000 dollari.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
2013 Fiat 500e

Uno dei modelli più discussi di recente, la Fiat 500 mette in mostra le proprie linee nella sua variante ad emissioni zero. La vettura sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Los Angeles, ma verrà messa in mostra al pubblico per la prima volta sul green carpet degli American Music Awards, a Los Angeles.  L'entusiasmo che ha provocato nel pubblico la comparsa di un simbolo italiano quale la 500, lanciata verso il futuro utilizzando una motorizzazione elettrica, non è lo stesso in casa Fiat.

Caratteristiche della vettura – L'aspetto esteriore resta in tema con l'attuale generazione 2013 della Fiat 500, nelle foto rilasciate appare in una tinta arancione e dota un frontale lievemente modificato, nella parte bassa che assume una colorazione bianca opaca. La finitura bucherellata della mascherina anteriore, viene applicata nel profilo laterale, accanto ad un badge specifico della vettura. Il design particolare dei cerchi mette in mostra i pneumatici a basso coefficiente di rotolamento. Anche gli interni non subiscono grosse modifiche, nelle foto la plancia appare in tinta bianca, intarsiata da dettagli a contrasto arancioni, solo alcuni comandi sono differenti dalla 500 di serie, integrando alcuni interruttori aggiuntivi per gestire l'unità elettrica, posizionati nella zona della leva del cambio. L'auto monterà un motore elettrico da 75kW, circa 100CV, alimentato da batterie a ioni di litio.

2013 Fiat 500e

Un'auto molto discussa – Il lancio di una vettura elettrica viene sempre accompagnato da una vasta campagna pubblicitaria, fornendo al pubblico numerose informazioni durante lo sviluppo della vettura stessa, a maggior ragione se l'auto in questione è il simbolo di un costruttore, come solo la 500 può essere per la Fiat. Questo modello non ha goduto di un'ampia pubblicità per un semplice motivo: la 500e non piace alla Fiat. L'intera produzione del marchio torinese punta all'ecologia, ma non è mai stata presentata una vettura ibrida o elettrica, la scelta di Fiat è sempre andata verso l'alimentazione a metano ed il downsizing, che ha dato vita alle unità TwinAir.

Il vero problema della tecnologia elettrica è che ora non trova nel mercato una possibilità di essere venduta. Nessuno è disposto a pagarla e parlare di un mondo che adesso non ha realtà commerciale sarebbe la cosa più pericolosa da fare: se ci inventiamo di entrare in un campo tecnologicamente non valido, commercialmente distruggeremmo l'azienda. Posso dire che di tutta questa enfasi, questa gioia che ruota attorno alle vetture elettriche europee non è giustificata. Quest'anno ne abbiamo vendute meno di 700 mila in sei mesi: parliamo di 10-15-20 mila euro di perdita anche con gli incentivi, più ne vendo più ne perdo. Sergio Marchionne, AD Fiat.

Il debutto sul mercato americano è previsto sul mercato americano per l'anno 2013 e Marchionne stesso ha dichiarato che per ogni 500 elettrica venduta, il marchio Fiat perde 10.000 dollari. La comparsa di un'auto elettrica tanto discussa dall'amministratore delegato stesso ha un suo perché: la legislazione californiana. Senza un modello elettrico nel proprio listino, la Fiat rischia di abbandonare il mercato della California, che impone per legge la presenza di almeno una vettura ad emissioni zero nella gamma di un costruttore e la California stessa rappresenta uno dei territori dove la Fiat vende parecchio. Il prezzo della 500e dovrebbe ammontare a circa 36.000 dollari e oltre alla presentazione ufficiale al Salone di Los Angeles, non si avranno ulteriori notizie, né sarà lanciata una campagna pubblicitaria, per un prodotto che a quanto pare, danneggia soltanto il produttore stesso.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views