Le prime immagini ufficiali della nuova BMW Serie 1
Indiscrezioni sull'arrivo della trazione anteriore a parte, la nuova Serie 1 sarà svelata ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 e fino ad allora non se ne sarebbe dovuto parlare. Tuttavia, a discapito di BMW, venerdì sera un sito internet tedesco ha anticipato la presentazione del nuovo modello pubblicando le prime immagini della due volumi che andrà a competere con Audi A3 e Mercedes Classe A.
Lunga 4,324 metri (8,5 cm), larga 1,765 metri (1,7 cm in più) e con un passo di 2.69 metri (3 cm in più), la carrozzeria cinque porte, unica al momento disponibile, lascia invariata solo l'altezza rispetto alla versione che va a sostituire, a vantaggio di una leggera miglioria dell'abitabilità interna e sopratutto nel posteriore, con i 2,1 cm in più per le gambe dei passeggeri ed il bagagliaio che acquista ora una capienza di 360 litri, estendibili a 1.200 reclinando i sedili posteriori.
Ciò che risalta subito all'occhio è probabilmente il design del nuovo frontale, che ricorda molto quello della BMW Serie 5 GT ed in particolare si caratterizza per l'inedita larghezza dei fari, collocati più in basso rispetto al solito, ed al doppio rene prominente. Meno anomali sono invece i tratti delineanti le fiancate che, snellendola, si protendono fino a gruppi ottici posteriori donandogli quel tocco di dinamismo in più. Il portellone posteriore risulta infine leggermente incavo, mentre non manca un'accenno di spoilerino.
Fra gli equipaggiamenti della nuova BMW si segnala il sistema anti-collisione e quello di riconoscimento dei segnali stradali. Dalle foto si evince inoltre anche un rinnovamento nella strumentazione di bordo, che comprende l'ultima versione dell'iDrive abbinata ad un display da 6.5 oppure 8.8 pollici, che tra le tante applicazioni consente anche la navigazione in internet.
Ampia scelta vi è invece all'interno delle motorizzazioni disponibili. A partire dal benzina 1.6 litri turbocompresso da 136 o 170 CV, passando per i diesel 2.0 litri offerto in tre step di potenza da 116, 143 e 184 CV, tutti comprensivi di cambio manuale a sei rapporti. A scelta, come optional, per alcune di loro è prevista inoltre la trasmissione automatica ad otto marce.