Le supercar in mostra al Salone di Parigi
Il Salone di Parigi è una delle più prestigiose vetrine in ambito internazionale, non è un caso che numerosi costruttori si presentano alla kermesse francese con un corposo pacchetto di novità. L'edizione 2014 non delude le aspettative e le supercar non tardano arrivare negli stand dei marchi più noti al mondo. La vicinanza geografica all'Italia incentiva la presenza di costruttori italiani, tra cui Lamborghini, Ferrari e Maserati. Tra lusso e prestazioni di alto livello, le vetture da sogno si preparano ad un futuro "green" utilizzando alimentazione ibrida. Non solo supercar pure, Mercedes lascia ampio spazio al dipartimento sportivo AMG e mette in mostra l'erede della mitica SLS.
Bentley Mulsanne Speed
Ferrari 458 Speciale A
Lamborghini Asterion LPI 910-4
Mercedes AMG-GT
Maserati Alfieri
Bentley Mulsanne Speed
Bentley aggiorna la gamma partendo dal punto più alto del listino. L'ammiraglia Mulsanne viene ulteriormente migliorata puntando ancora una volta sul lusso. La Bentley Mulsanne Speed ha un look estremamente distintivo scandito dal prepotente frontale con l'ampia calandra, i gruppi ottici tondi ed il particolare stemma della B alata. L'aggiornamento Speed rende più scura la vettura inserendo sulla carrozzeria numerosi dettagli a tono, mentre i grossi cerchi in lega raggiungono la taglia di 21 pollici. L'abitacolo si presenta come salotto d'alta classe dotato dei rivestimenti più pregiati e arricchito dall'impianto audio Naim for Bentley. L'immensa lista di personalizzazioni arriva insieme al poderoso propulsore V8 6.75 litri da 573 CV e la straordinaria coppia di 1.100 Nm. Il lussuoso salotto della Mulsanne accoglie solo le personalità più importanti, che saranno scarrozzate ad una velocità massima di 305 Km/h.
Ferrari 458 Speciale A
Una supercar nata per celebrare i successi del V8 più temuto sui tracciati europei. La Ferrari 458 Speciale A accantona il classico Rosso Corsa e punta tutto su una speciale vernice gialla a triplo strato. Un'edizione limitata a 499 esemplari della Speciale, che integra tutti gli elementi opzionali del modello di serie e li arricchisce con una livrea unica. Le fasce centrali alternano bianco Avus e blue Nart e seguono l'intero corpo vettura fino al cofano motore. Le appendici aerodinamiche ed il vistoso estrattore di coda sono completamente in fibra di carbonio tinta in blu, così come numerosi elementi dell'abitacolo. A come Aperta, la variante scoperta della 458 Speciale utilizza un tetto rigido ad azionamento elettrico che incide di soli 50 Kg sul peso complessivo della vettura. In posizione centrale-posteriore il prodigioso V8 aspirato è stato elaborato per offrire il massimo e mete a disposizione 605 CV e 540 Nm di coppia, ideali per arrivare a 100 km/h in appena 3 secondi e i 200 in 9,5 secondi.
Lamborghini Asterion LPI 910-4
Asterion, il leggendario minotauro rinchiuso nel labirinto di Cnosso. Dal nome di un ibrido uomo-toro nasce la prima supercar ibrida del costruttore di Sant'Agata Bolognese. Ancora in stato di prototipo, la Lamborghini Asterion LPI 910-4 cambia ancora una volta le carte in regola e si presenta con un look decisamente differente dal resto delle vetture del toro. Le linee spigolose di hypercar come la Aventador lasciano spazio a dolci curve, che mostrano un animo più docile. Il complesso sistema di trazione integrale ibrida della Asterion è costituito dal V10 FSI 5.2 litri della Huracàn abbinato a tre motori elettrici, uno installato accanto al cambio e gli altri due accoppiati alle sole ruote anteriori. I quattro motori forniscono una potenza totale di 910 CV e pesano in tutto 250 Kg. L'ampio numero di cavalli permettono alla Asterion di raggiungere una velocità massima di 320 Km/h, passando da 0 a 100 Km/h in 3 secondi. L'autonomia in modalità zero emissioni è di 50 Km.
Mercedes-AMG GT
La cessata produzione dell'ultima generazione della "ali di gabbiano" SLS è stata giustificata dallo sviluppo di una nuova supercar firmata AMG. A Parigi debutta la Mercedes-AMG GT, sorella della SLS ma priva delle sue caratteristiche portiere. Ali a parte, la AMG GT presenta una carrozzeria estremamente curata nelle proporzioni, a partire dal lungo cofano motore che spinge all'indietro l'abitacolo e modifica la breve linea del tetto in modo da creare un mix unico. Elegante e dotata del massimo della tecnologia Mercedes, la AMG GT esce dagli stabilimenti di Affalterbach con un assetto meccanico di altissimo livello. Il motore V8 biturbo 4 litri nasce appositamente per la GT e, a dispetto di un peso ridotto a 231 Kg, genera 510 CV ed una coppia massima di 650 Nm. Le prestazioni sono sensazionali: sprint 0-100 Km/h bruciato in 3,8 secondi, mentre l'elettronica interviene limitando la velocità massima a "soli" 310 Km/h.
Maserati Alfieri Concept
Non è una vera novità, ma è sempre un piacere vederla. La Maserati Alfieri Concept torna a far parlare di sé dopo un'aspettata anteprima a Ginevra. Nata presso il Centro Stile Maserati di Torino, la Alfieri mostra al pubblico il futuro del tridente. La Alfieri prende il nome dal fondatore della casa e si ispira al passato utilizzando un design molto semplice nelle forme, combinato a tocchi moderni. I gruppi ottici uniscono luci LED e bixeno e i grossi cerchi in lega presentano delle sottili finiture in blu, così come le tipiche prese d'aria accanto ai passaruota anteriori. L'abitacolo lancia la Alfieri nel futuro eliminando la strumentazione digitale in favore di due elementi digitali aiutati da uno schermo TFT centrale, insieme all'ampio schermo touchscreen del sistema di intrattenimento. La base meccanica viene ereditata dalla Maserati MC Stradale, da cui viene preso il V8 aspirato da 460 CV e 520 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio a sei rapporti.