Le Yamaha volano sul circuito del Mugello. Rossi: “È stato un grande turno”
La testa della classifica della FP2 è tutta Yamaha. Valentino Rossi ha chiuso con il secondo tempo la seconda sessione di libere del GP d’Italia. Il pesarese sull’asfalto asciutto del venerdì pomeriggio fa segnare un ottimo 1’48.409 con un margine di soli 34 millesimi dal campione in carica e suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo. Il maiorquino soffia all’ultimo secondo la testa della classifica a Valentino Rossi che è partito forte fin da subito e ha migliorato i suoi tempi in tutti i tre run, riuscendo a girare con il passo dell’1’48 alto. La rimonta delle Yamaha, che nella sessione di questa mattina si erano dovute accontentare del quattordicesimo tempo e del diciannovesimo tempo di Lorenzo e Rossi rispettivamente, ha risollevato gli animi. Il derby di casa Yamaha è completato dal terzo posto di Cal Crutchlow.
Valentino Rossi soddisfatto. "È andata bene, è stato un grande turno. Fin dall’inizio sono andato bene. I tempi sono stai buoni, abbiamo fatto qualche modifica alla moto, poi abbiamo messo la gomma dura davanti e sono riuscito ancora a migliorare. Peccato che Jorge alla fine mi ha battuto per qualche centesimo, ma siamo lì. Sono molto veloce più o meno in tutti i tratti della pista, perdo un pochino nell’ultimo. È una bella giornata per la Yamaha, per il nostro team perché siamo primi e secondi, e ci sono tre M1 nei primi tre posti. Dobbiamo stare concentrati e dobbiamo fare delle modifiche sulla moto per cercare di andare più forte. Sicuramente domani gli altri miglioreranno, le Honda andranno più forte e quindi se vogliamo stare davanti bisogna togliere ancora qualche decimo. Questa pista è fantastica, qui c’è l’extra motivazione dei tifosi e poi guidare la Yamaha qui è sempre molto bello". E sulle prove ammette: "Ho provato a spingere dall’inizio, perché avevo delle gomme slick rodate dalla mattina, quindi sono riuscito ad andare subito forte e poi ho cercato di spingere al massimo per tutto il turno, considerato che questa mattina non ho potuto fare niente. È stato un turno molto importante perché se domani ci saranno le condizioni peggiori, era importante stare davanti così si entra subito nel Q2".
Jorge Lorenzo beffa Rossi sulla pista asciutta del Mugello fa segnare il miglior tempo della seconda sessione di libere. "Avere un secondo di distacco dal nostro rivale è da tanto tempo che non si vedeva" ha dichiarato il pilota della Yamaha, "vuol dire che la moto è competitiva su questa pista quest’anno. Se continuiamo così possiamo recuperare tanti punti in classifica. Speriamo nel tempo, se dovesse piovere la situazione cambierebbe per me ma anche per tutti i piloti".
Momento di gran forma per Cal Crutchlow. Il pilota del team Yamaha Tech 3, dopo il secondo posto di Le Mans, si riconferma anche nella prima giornata sul circuito toscano. Efficace sia sull’asciutto che sul bagnato, il britannico fa segnare il terzo miglior tempo della giornata, con un distacco di +0,297 da Lorenzo, ed è fiducioso per il prosieguo del weekend. "Sono davvero felice di ritrovarmi già nella top 3 e non distante dal primo posto, sia sul giro singolo, sia sul passo gara. Questa mattina le condizioni non erano delle migliori, ma su pista bagnata mi sono trovato bene con un buon feeling. Sull’asciutto ho concluso terzo: non sono così distante dalla prima posizione, ma sarà molto difficile stare davanti a Lorenzo e Rossi. In ogni caso sono il ‘migliore degli altri', questo è un buon segno anche perché ci restano da migliorare vari aspetti della messa a punto. In qualche curva mi sono trovato bene, in altre penso che possiamo far meglio. Domani è prevista pioggia, questo per me potrebbe rappresentare un vantaggio dopo la bella gara di Le Mans: posso esser ottimista per il prosieguo del weekend, pioggia o sole che sia".