video suggerito
video suggerito

Legge 104: Monovolume Compatti

Analizziamo quali monovolume compatti possono essere valutati per l’acquisto con le agevolazioni della Legge 104.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
nuova-Opel-meriva-navigatore

Recentemente ci siamo occupati di quei modelli dei segmenti A e B che avessero caratteristiche interessanti per l'uso da parte di portatori di handicap o che si prestassero meglio di altre ad essere modificate per essere condotte da persone diversamente abili. Trattiamo nuovamente l' acquisto auto legge 104 affrontando il tema delle monovolume, le moderne multispazio, versatili, panoramiche e con una enorme capacità di carico rispetto ad un'auto di impostazione tradizionale.

Il mercato attuale offre monovolume di diverse categorie, compatte ed agili, poco più grandi di una vettura del segmento B, o grandi ed imponenti "Van" che spesso offrono la disponibilità di sette posti a sedere. Ovviamente sono le prime che abbiamo descritto ad avere maggior successo commerciale sul nostro mercato; vuoi per il prezzo d'acquisto moderato vuoi per gli ingombri, visto che le nostre città si prestano meglio ad essere percorse con mezzi compatti ed agili, per non parlare poi dei parcheggi.

Tra le reginette e le aspiranti top di categoria, due modelli sono a nostro avviso particolarmente interessanti: la nuovissima Opel Meriva e la Kia Venga. Sono due automobili che si collocano su due fasce di prezzo leggermente diverse ma che per la tipologia di utilizzo rappresentano due ottime scelte.

La Opel Meriva è stata da pochissimo presentata nella sua nuova veste, un modello completamente rinnovato che raggiungerà i concessionari alla fine del mese di Maggio; la peculiarità di questa versione è la soluzione delle portiere posteriori Flexdoor, le quali si aprono a libro, verso la coda dell'auto. Questo consente un accesso al divano posteriore praticamente senza ostacoli, facendo di questa caratteristica un "plus" per chi ha difficoltà motorie e specie se il disabile è trasportato.

La nuova Meriva vanta costi di gestione davvero contenuti, specie se equipaggiata con il motore 1.3 CDTI da 95 cavalli; una unità a gasolio che offre la giusta verve per muoversi con agilità e consumi di carburante estremamente contenuti. Altro punto di forza della tedesca è sicuramente la possibilità di essere equipaggiata con il cambio automatico, soluzione spesso richiesta dai guidatori diversamente abili.

La Kia Venga è un modello recentemente introdotto dalla casa coreana, una multispazio compatta simpatica e giovanile; forte di una dotazione di serie completa viene proposta a prezzi interessanti, specialmente la versione dotata del 1.4 CRDI da 77 cavalli, tenendo comunque presente le agevolazioni e gli sgravi fiscali previsti dalla Legge 104. Un limite della comoda coreana è forse quello di non essere commercializzata con il cambio automatico, non è escluso comunque che in futuro la casa non provveda a fornirlo come optional a pagamento.
Gabriele A.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views