video suggerito
video suggerito

Legge 104, utilitarie da scegliere

Per i disabili e per i propri accompagnatori la scelta giusta è una spaziosa utilitaria, con molta abitabilità interna e comandi sempre a portata di mano.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
renault-clio-il-sedile-girevole_1

La legge 104 offre dei forti vantaggi agli invalidi che hanno bisogno di un mezzo di locomozione per muoversi o al massimo farsi trasportare da qualcuno nel caso la disabilità non permetta di poter guidare un veicolo. Nel campo delle utilitarie sono tante le auto che si possono scegliere che anche grazie alle forti agevolazioni si rivelano dei veri e propri affari. Qui la scelta si divide semplicemente tra colui che può guidare ma ha problemi nei movimenti o semplicemente chi non può guidare ed ha bisogno di essere accompagnato.

Nel primo caso la scelta deve essere orientata verso un modello che garantisca spazio all'interno e contemporaneamente una buona abitabilità e facilità di arrivare ai vari comandi. Insomma bisogna quindi mettere da parte piccole vetture sportive per far spazio a vere utilitarie. Spazio dunque a vetture come la Punto Evo che ha nell'abitabilità interna uno dei suoi punti di forza, senza dimenticare vetture semplici come la Polo oppure la Clio.

Prendiamo inizialmente la Punto Evo e ammettiamo che si voglia acquistare un diesel. La Punto Evo 1.3 Multijet con sistema Start&Stop costa 17.200 euro ai quali vanno aggiunti 800 euro per il cambio automatico duallogic (che aiuta il disabile nella guida nel caso questo non possa gestire bene i 3 pedali). Il listino ci indica quindi 18.000 che con la 104 scendono a 15.120 euro grazie all'iva agevolata al 4%.

Stesso discorso si può fare con Polo e Clio due vetture molto semplici sia nella forma che nei comandi interni, ma molto affidabili e comode. La Polo Diesel con motore 1.6 TDI e cambio automatico DSG costa 19.350 euro prezzo che grazie alle agevolazioni per acquisto auto legge 104 scende alla cifra di 16.254 euro. La Clio invece a partire quest'estate è acquistabile anche con il sedile passeggero orientabile orizzontalmente, comodo soprattutto se è il disabile ad essere trasportato. Il prezzo della versione diesel con sediolino girevole e cambio automatico si attesta sui 15.268 euro costituendo così la scelta migliore a cui attingere tra le varie alternative.

Francesco Geremia


0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views