7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lewis Hamilton è il miglior pilota del 2014

Il pilota inglese della Mercedes è stato votato da 10 Team Principal come il top-driver dell’anno. Secondo posto per Fernando Alonso nonostante la pessima stagione della Rossa. In classifica anche Jules Bianchi.
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI
Immagine

Lewis Hamilton è il pilota dell’anno in Formula 1. Secondo la votazione effettuata nell'ambito dell'annuale sondaggio promosso da Autosport. Il britannico ha premiato il campione del mondo 2014, che così aggiunge un altro riconoscimento ai già tanti ricevuti negli ultimi giorni, come ad esempio i due Autosport Awards della settimana scorsa, il British Competition Driver of the Year e l’International Racing Driver of the Year. Dietro all’inglese di Stevenage si è piazzato il neo pilota della McLaren Fernando Alonso. Il pilota spagnolo è stato premiato per non aver mai perso lo spirito battagliero nonostante l'annus horribilis  del Cavallino Rampante, incapace di poter lottare per le posizioni di testa. Al terzo posto si è piazzato l'australiano Daniel Ricciardo, l'unico pilota che è riuscito a vincere non avendo tra le mani una Mercedes. Il pilota della Red Bull ha vinto in Canada, Ungheria e Belgio ed è uno dei pochi capaci di andare spesso a podio. Ai piedi del podio Valtteri Bottas della Williams. Il giovane finlandese ha messo in mostra grandi qualità di guida e di gestione della gara. All'ottavo posto spunta il nome di Jules Bianchi, capace di portare in zona punti la Marussia per la prima volta nella sua storia.

Alla votazione hanno preso parte 10 Team Principal. L'unica scuderia esclusa è stata la Caterham a causa degli innumerevoli cambiamenti nel management della squadra. La consultazione è avvenuta con liste segrete, in modo tale che ognuno potesse esprimere la propria opinione in libertà.

Ecco la top-10 finale del sondaggio:
1. Lewis Hamilton, 194 punti
2. Fernando Alonso, 155 punti
3. Daniel Ricciardo, 135 punti
4. Valtteri Bottas, 119 punti
5. Nico Rosberg, 115 punti
6. Felipe Massa, 55 punti
7. Sebastian Vettel, 53 punti
8. Jules Bianchi, 44 punti
9. Jenson Button, 40 punti
10. Daniil Kvyat, 28 punti

Chi ha votato:

Christian Horner, Red Bull
Toto Wolff, Mercedes
Federico Gastaldi, Lotus
Marco Mattiacci, Ferrari
Eric Boullier, McLaren
Vijay Mallya, Force India
Monisha Kaltenborn, Sauber
Franz Tost, Toro Rosso
Claire Williams, Williams
Graeme Lowdon, Marussia

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views