Lewis Hamilton nella lista delle 100 persone più influenti del mondo
Lewis Hamilton, tre volte campione del mondo di Formula 1, fa parte della lista delle 100 persone più influenti nel 2016 secondo la rivista Time. Lanciato nel 1999, il premio ha lo scopo di promuovere le persone che hanno portato significativi contributi nel mondo dello sport, e non solo. Dal 2004, ha assunto la forma di un elenco che viene pubblicato ogni anno. Ogni candidato vede scrivere un ritratto da parte di una personalità riconosciuta. Per il pilota britannico ci ha pensato Mario Andretti, campione del mondo di F1nel 1978 e leggenda del motorsport negli Stati Uniti. L'italo-americano ha dichiarato:
"Fin dall'inizio della sua carriera in Formula 1 Lewis Hamilton è stato speciale. A 22 anni ha preso in mano una delle migliori auto che un pilota possa desiderare e un anno dopo è diventato campione del mondo".
"Piedone", come viene chiamato Andretti, ha descritto così il pilota britannico:
"Oggi è al più alto livello nel suo sport. Se dovesse andare in pensione domani, sarebbe ancora uno dei più grandi campioni della storia. E credo che questo sia solo l'inizio. Il cielo è il solo limite per lui. Ciò che rende Lewis così diverso è il suo comportamento: trasuda fiducia ed è sempre sereno. Mi sarebbe piaciuto correre contro di lui, perché sarebbe stata una sfida enorme. È come se nessuno potesse scuoterlo e questo ha un impatto reale nella mente come un rivale. La cosa più affascinante di Lewis è la sua vita al di fuori dello sport. È curioso: spende un sacco di tempo per conoscere altre culture e la loro storia e così ha ampliato il pubblico del nostro sport. Ho corso in sei continenti e riesco a descrivere solo gli aeroporti. Lewis, invece, un giorno è a una sfilata di moda in Cina e il giorno dopo si coccola le tigri in Messico. Non sono sicuro che avrei potuto fare tutte queste cose e rimanere concentrato. Ma lo fa e ci riesce".