Lexus CT200h svelata da un depliant
Altra brochure birichina altra auto messa in piazza prima del tempo; dopo la Audi RS5 tocca alla Lexus CT200h ad essere messa sulla pubblica piazza. La prima media del marchio giapponese perde così tutti i veli e mostra a tutto il mondo il suo grintoso muso; tutto questo avviene a poco meno di due settimane dal debutto ufficiale previsto per il prossimo Salone di Ginevra 2010.
Questo debutto involontario ci permette di confermare le prime positive sensazioni su questo nuovo modello giapponese; Lexus ha deciso di buttarsi a capofitto in uno dei segmenti più caldi del mercato europeo con il tentativo, deliberato, di scalzare dal trono i mostri sacri tedeschi. La CT200h si propone come alternativa alla Volkswagen Golf VI e alla BMW Serie 1 e lo fa mostrando un look originale e con una forte inclinazione alla sportività.
Un altro punto che potrebbe a giocare a favore della CT200h è la tecnologia ibrida disponibile fin dall’esordio; certo è una scommessa con i consumatori, magari ancora diffidenti verso questa nuova tecnologia, ma potrebbe rivelarsi una scelta di mercato vincente.
Il propulsore della hatchback Lexus è un volto noto, è infatti il medesimo che troviamo sulla Toyota Prius HSD; si tratta di un 1.8 litri VVT supportato da un’unità elettrica e da un pacco di batterie nichel metallidride; l’unità è estremamente versatile e permette di viaggiare per circa 2 chilometri in modalità totalmente elettrica e con una velocità massima di 30 km/h.
Gabriele A.
[Fonte: Car Magazine]