video suggerito
video suggerito

Lexus GS 450h: è via ai pre-ordini per la lussosa berlina ibrida

Step generazionale per il brand Toyota. Nuove forme e contenuti per catturare l’attenzione del pubblico europeo, carattere aggressivo e doppia propulsione da 345 CV per uno scatto da 0 a 100 in soli 5.9 secondi risparmiando benzina.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Arriverà in Italia entro la fine del mese ma è già possibile pre-ordinarla presso tutte le concessionarie sparse sul territorio, stiamo parlando della nuova Lexus GS 450h, la berlina ibrida del brand di lusso Toyota che, cogliendo al balzo la manovra di incentivi statali per auto elettriche ed a doppia alimentazione, si rinnova in forme e contenuti per accogliere al meglio il pubblico del 2012. La prima della categoria d'appartenenza ad offrire le quattro ruote sterzanti, sarà equipaggiata con motore V6 da 3.5 litri affiancato ad uno elettrico da 147 KW, per una potenza totale di ben 345 Cavalli, consumi pari a circa 5.9 litri per 100 km (nel ciclo combinato) ed emissioni di 137 g/km di Co2, mentre il listino prezzi partirà da 58.000 euro.

Lexus GS 450h

Esterni ed interni – lunga 4.85 metri, larga 1.84 m per un'altezza di 1.45 m ed un passo di  2.85 m, partendo dal frontale è subito facile denotare la particolare linea della calandra che quasi si distacca dal paraurti percorrendolo dall'alto verso il basso, elemento distintivo fortemente voluto http://fanpa.ge/DESIGN-MOTORE-PREZZI dal brand giapponese per distinguere la propria gamma di auto. Ma non solo, al centro il logo Lexus che si illumina di blu per ben ricordare la grossa mole di contenuti tecnologici (quali ad esempio l’assistente di carreggiata, il radar per i punti ciechi ed il sistema di aiuto per la visibilità notturna) presenti sotto la veste aggressiva. Il particolare taglio dei fari comprensivi di luci diurne al led, completa l'aspetto sportivo poi ripreso dai passaruota bombati e dalla fiancata pulita e filante accompagnata dai minigonne laterali. Ancor più accattivante è però il posteriore, con gli stop che si protendono fino al cofano con piccolo spoiler integrato ed i due terminali di scarico cromati posti alle estremità del diffusore. Modifiche estetiche ed aerodinamiche che sulla colorazione nera creano un effetto a dir poco irresistibile.

Se pur non fosse abbastanza, come optional si può richiedere il pacchetto F-Sport (lo stesso installato su Lexus CT200h) che, oltre a diversi contenuti interni, offre la griglia adottante maglie più strette, prese d'aria maggiorate alle estremità del paraurti dai tratti ancor più esaltanti, cerchi in lega da 19 pollici e profili cromati ad incorniciare la calandra.

Laterale Lexus GS 2012

All'interno, fa ampio sfoggio il tema hi-tech. Il display da 12.3 pollici posto nella parte superiore/centrale della plancia funge al tempo stesso da computer di bordo, navigatore satellitare e sistema infotainment con Remote Touch Interface. Invariata la strumentazione circolare, con l'indicatore di velocità analogico ed il contagiri digitale che nella modalità elettrica segnala l'energia residua, colorandosi di blu nelle modalità Eco e Normal o di rosso nel caso di Sport e Sport S+. Infine, a rimarcare l'impegno preso nei confronti dell'impatto ambientale, come optional è possibile richiedere il volante interamente costituito in bambù.

Motore – come già anticipato, sotto al cofano troviamo la propulsione termica V6 a benzina da 3.5 litri, in grado di erogare da sola la potenza di 292 CV e 352 Nm di coppia massima. Abbinato, l'elettrico da 147 KW e 200 Nm, per una potenza attestata a 345 cavalli. Al contrario di come si possa immaginare, la trazione è posteriore, mentre la nuova configurazione del pacco di batterie che dal vano bagagli si sposta al di sotto dei sediolini posteriori non ha mancato di apportare benefici in termini di spazio e capacità di carico, giunta a quota 482 litri.

Interessanti le prestazioni dell'ibrida, lo scatto da o a 100 km/h viene coperto in 5,9 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Abbattuti i consumi rispetto alla precedente generazione Lexus di ben il 23%, con la possibilità di viaggiare ad emissioni zero per una distanza di circa 10 km. A gestire la potenza c'è il cambio CVT a variazione continua, le sospensioni multilink con apposito braccio per recuperare la convergenza al posteriore e a doppio braccio oscillante all'anteriore. In optional, la possibilità del sistema elettronico che adegua l'assetto ad ogni condizione d'asfalto.

Posteriore GS 450h

Prezzi – si parte da 58.000 euro per la versione di base comprensiva di ricche dotazioni. Proseguendo con la Executive, a cui si aggiungono i cerchi in lega da 18 pollici, lo schermo con navigatore da 8″, le sospensioni adattive, i rivestimenti in pelle, sensori di parcheggio e climatizzatore bi-zona si arriva a quota 67.000 euro. Per la variante F-Sport invece, con cerchioni da 19″, sedili ventilati e riscaldati, ruote posteriori sterzanti e freni a disco maggiorati si sale a 70.500 euro. Infine, per il top di gamma rappresentato dall'allestimento Luxury, il cui prezzo si attesta di 75.000 euro, ci sono: display da 12.3 pollici, cerchi da 18″, radar per i punti ciechi e climatizzatore tri-zona.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views