video suggerito
video suggerito

Lexus GS F, arriva a Detroit la nuova sportiva (FOTO)

Lexus si prepara a lanciare una berlina dal sapore sportivo. La nuova GS F sfoggia un look aggressivo ed un potente V8 5.0 litri aspirato.
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI
Lexus GS F

Lexus espande la gamma ad alte prestazioni introducendo un nuovo modello dal sapore decisamente sportivo. La berlina GS ottiene un notevole upgrade con la nuova variante F, che porta con sé una ricca dose di cavalli. La presentazione ufficiale avverrà al prossimo Salone di Detroit (12-25 gennaio 2015) e si prepara a sfidare le rivali tedesche durante l'annata 2016. Lo stile richiama il look squadrato dell'ultima generazione di sportive della casa giapponese ed il comparto meccanico si basa su un V8 aspirato.

Carrozzeria spigolosa
Motore e meccanica
Foto

Carrozzeria spigolosa

La nuova Lexus GS F sfoggia un look accattivante, che offre alla vettura un aspetto decisamente sportivo, senza tradire l'attuale filosofia stilistica del costruttore. L'ampia calandra sagomata domina interamente il muso della vettura e si spinge fino al fondo. Le prese d'aria allargate occupano i lati del paraurti mentre i gruppi ottici presentano le luci diurne alloggiate all'interno di una lama ricava nella carrozzeria. I passaruota allargati integrano degli sfoghi accanto al badge F ed ospitano cerchi in lega da 19 pollici. Le vistose minigonne completano il pacchetto aerodinamico insieme allo spoiler sul bagagliaio. Il retrotreno viene arricchito dai quattro terminali di scarico cromati e i fanali di coda bruniti. L'abitacolo gode di finiture esclusive in materiali metallici e i sedili sportivi sono rivestiti in tessuto bicolore con cuciture a contrasto e dettagli in fibra di carbonio.

Lexus GS F 2016

Motore e meccanica

Sotto l'aspetto meccanico, la nuova arrivata di casa Lexus condivide numerosi elementi con la coupé RC F. La lettera F indica l'appartenenza alla gamma ad alte prestazioni della gamma giapponese ed il cuore di questi nuovi modelli è un potente V8 5.0 litri. L'unità benzina aspirata mette a disposizione ben 473 CV ad un regime di 7.100 giri/minuto mentre la coppia massima di 527 Nm è disponibile tra i 4.800 e i 5.600 giri/minuto. Il propulsore viene gestito da un sistema elettronico che permette di alternare i cicli di funzionamento passando dall'Otto all'Atkinson in base alle esigenze di guida. A gestire la grossa potenza del V8 ci pensa il differenziale autobloccante elettronico Torque Vectoring Differential, che gestisce la coppia secondo tre modalità: Standard, Slalom e Track. Il cambio è un automatico ad otto rapporti con palette sul volante. La scocca è stata irrigidita con nuovi supporti ed un lavoro di rifinitura dell'intera struttura, le sospensioni sono state ricalibrate per gestire al meglio la nuova dose di cavalli. Gli interventi meccanici non incidono gravemente sul peso finale della GS F, che resta stabile a 1.830 Kg.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views