Lexus GX 460 MY 2010, sospesa la vendita per problemi di sicurezza
Era di poco tempo fa la notizia che la Toyota aveva richiamato milioni di autovetture sia in America che in Europa, per problemi legati al sistema sia di accelerazione che di freni. Un problema serie, soprattutto negli USA dove il Governo ha chiamato in causa anche la NASA e che costerà molto probabilmente al costruttore nipponico circa 16,4 milioni di dollari.
I problemi per Toyota negli USA non finisco qui. Il magazine Consumer Report ha segnalato come vettura da non acquistare la Lexus GX 460 MY 2010, il motivo di tale consiglio deriverebbe da un altissimo rischio che l’auto possa ribaltarsi in determinate circostanze. La Toyota ha preso immediatamente in considerazione la denuncia del magazine e ha ordinato a tutti i concessionari di interrompere la vendita di modelli prodotti nel 2010.
“Stiamo prendendo molto seriamente la situazione con la GX 460 e siamo determinati a identificare e correggere il problema individuato da Consumer Reports. Abbiamo chiesto ai nostri rivenditori di sospendere temporaneamente le vendite del GX 460 MY 2010. A tutti coloro che hanno acquistato una 2010 GX 460 e sono preoccupati di guidarla forniremo una vettura in sostituzione fino a quando il problema non sarà risolto”, questo è quanto ha detto il vice presidente di Lexus, Mark Templin.
La Toyota nei primi tre mesi dell’anno ha già venduto negli Stati Uniti 4.800 Lexus Gx 460, il cui prezzo parte da 52.000 dollari: l’ennesimo danno sia economico che d’immagine per il costruttore nipponico che ancora stenta a vedere la luce fuori dal tunnel.