Lexus GX 460: Toyota smentisce un possibile richiamo
Toyota smentisce un altro clamoroso richiamo di vetture che ha coinvolto uno dei SUV del brand Lexus ovvero il GX460. La notizia apparsa sul US Magazine Consumer Report voleva il SUV poco sicuro ed affidabile, con dei seri problemi di manegevolezza. Questo aveva fatto trapelare un possibile richiamo del mezzo, che attualmente circola in medio oriente, USA, Canada e Russia.
La smentita arriva direttamente dalla Toyota che ribatte le parole della Kyodo News Agency che affermava di un possibile richiamo di questi SUV. Toyota non richiama le vetture ma ammette la sospensione della produzione (dopo le sospensioni della vendita) a partire dal 16 aprile sia del GX460 che del Land Cruiser Prado, che usa la stessa piattaforma del Crossover incriminato.
La sospensione arriva per effettuare una serie di controlli specifici atti a verificare l'affidabilità della vettura. Quest'operazione comporterà quindi una serie di verifiche soprattutto nelle curve. Questo sarebbe il problema principale della vettura ovvero la stabilità in curva, fatto da non trascurare per un SUV di grosse dimensioni come lo è appunto il GX 460. Quest'ultimo ha venduto al momento più o meno 5.980 unita nei mercati in cui è stato lanciato.
Francesco Geremia