Lexus LC 500, la coupé fa il pieno di cavalli
Il brand premium di Toyota porta al Salone di Detroit 2016 una coupé dal sapore decisamente sportivo. La nuova Lexus LC 500 mette in mostra un look aggressivo frutto della recente filosofia stilistica del marchio. L'ultima creazione di casa Lexus utilizza l'ampiamente collaudata unità V8 5.0 litri da quasi 500 CV. L'anteprima di Detroit anticipa la piattaforma su cui saranno basati numerosi modelli, tra cui uno ad alimentazione ibrida destinato anche al mercato italiano.
Look emozionale
Meccanica al top
Foto
Look emozionale
La neonata Lexus LC 500 si basa sulla concept LF-LC da cui eredita in gran parte lo stile ed in seguito anche il powertrain ibrido. La coupé è caratterizzata dall'enorme griglia trapezoidale che occupa l'intera sezione anteriore e porta aria fresca al grosso propulsore V8 montato sotto al cofano. I gruppi ottici dalle sagome taglienti si collegano visivamente alle due prese d'aria laterali. La svolta "emozionale" richiesta direttamente da Akyo Toyota ha portato ad un intenso lavoro congiunto di ingegneri e designer per rendere la LC 500 una vettura dotata di un carattere unico che rispecchi al meglio le ottime doti atletiche.
Meccanica al top
La Lexus LC 500 si basa su un pianale tutto nuovo al momento riservato all'utilizzo della trazione posteriore ma la versatilità della piattaforma lo rende capace di ospitare anche un powertrain ibrido o la trazione anteriore. Il cuore meccanico della vettura è il V8 aspirato 5.0 litri già montato sulla Lexus GS F. L'unità funziona sia in ciclo Atkinson che Otto e mette a disposizione 473 Cv e 527 Nm di coppia massima. Il motore è abbinato ad un cambio automatico a 10 rapporti e la LC 500 può contare sull'intenso lavoro svolto sulla geometria delle sospensioni e sulla rigidità di molle ed ammortizzatori. Il risultato finale porta ad uno sprint 0-100 Km/h dalla durata di 4,5 secondi ed un'ottima dinamica di guida. Non solo meccanica, la LC 500 viene dotata del pacchetto Lexus Safety System+, che aggiunge numerosi sistemi di assistenza alla guida, tra cui: lane Keep Assist, All-speed Dynamic Radar Cruise Control, Adaptive High Beam e Pre-Crash.