Lexus LF-A, versione racing a richiesta e su misura
Debutta da pochi giorni e già qualcuno la vuole nuda! Niente di compromettente, stiamo parlando della nuova supercar Lexus LF-A; il costruttore giapponese ha comunicato che per i clienti che amano le competizioni sarà possibile acquistare la LF-A in versione “prontopista”.
La vocazione per le corse la nuova belva nipponica l’ha già ampiamente dimostrata, anche quest’anno si è mostrata infatti alla 24 Ore del Nürburgring, e non le mancano certo dotazione di potenza e carattere per farsi valere in pista. Una fonte interna Lexus ha dichiarato che la LF-A può essere personalizzata a piacimento e secondo le preferenze o l’uso che il cliente vorrà farne. Quindi luce verde verso interventi di “stripping” , cioè alleggerimenti ed eliminazione di tutta quella componentistica che in pista è solo peso in più, e modifiche ad assetto, gomme e freni.
Unica condizione posta dal costruttore giapponese che una eventuale versione racing, realizzata su specifiche del cliente, avrà comunque motore e trasmissione standard. Quindi parliamo del V10 da 4.8 litri e 552 cavalli abbinato alla raffinata trasmissione Transaxle a sei rapporti.
Riguardo l’istituzione di un trofeo monomarca per la Lexus LF-A la casa non si pronuncia…almeno per il momento!
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]