Lexus LF-Ch, inedita hatchback al Salone di Francoforte
Un’altra anteprima per il Salone di Francoforte arriva oggi dalla Lexus, il luxury brand di Toyota. Uscendo dagli schemi classici della consueta gamma, la casa giapponese proporrà nei prossimi giorni una cosiddetta hatchback, un auto due volumi compatta del calibro, per intenderci, della Audi A3.
Si tratta di un modello cinque porte che andrà a collocarsi in un settore del mercato ben preciso, quello dove la fanno da padrone appunto Audi A3, Volkswagen Golf, BMW Serie 1 ed in qualche modo anche Mercedes Classe B; in sostanza il segmento C, il più caldo del mercato europeo.
Della nuova Lexus LF-Ch sono al momento disponibili soltanto dei bozzetti che lasciano comunque intendere il proposito del colosso giapponese di aggredire la concorrenza con un design innovativo e contenuti di alto livello. Per la prima volta vedremo una Lexus a trazione anteriore, tradizionalmente i modelli prodotti fin’ora sono sempre stati caratterizzati dalla trazione posteriore; non sono comunque da escludere future versioni integrali.
Non mancherà di certo l’assortimento di motorizzazioni, attingendo dal patrimonio Toyota verranno proposti propulsori tradizionali e sistemi ibridi. Al momento non è stato comunque comunicato quale sarà il range di cilindrate e potenze.
Oltre alla nuova LF-Ch, che dovrebbe essere comunque commercializzata entro la fine del 2010, Lexus proporrà altre novità per quanto riguarda il restyling dei modelli IS, con una inedita versione sportiva F, e il rinnovamento delle gamme GS e LS, proposte con allestimenti e colorazioni inedite.
Gabriele A.
[Fonte: Autocar.co.uk]