Lexus LF-LC Blue Concept, l’ibrido ad alte prestazioni
Al Salone di Sydney il marchio giapponese presenta una particolare variante della Lexus LF-LC. La vettura, già messa in mostra al Concorso d'Eleganza Villa d'Este, viene proposta in una variante ad alimentazione ibrida, basata su una nuova piattaforma che promette ottime prestazioni. La tinta Blu Opale mette in evidenza le linee della vettura sotto una nuova luce. L'obiettivo di questo prototipo è unire materiali pregiati e tecnologie avanzate, al fine di rendere Lexus il marchio leader nel mercato delle vetture ibride.
La scelta dei materiali è ricaduta sulla fibra di carbonio e l'alluminio, usati in forma massiccia per la costruzione del corpo vettura, che ottiene una massa molto leggera. Il design esterno esprime un forte senso di dinamicità, che mette in evidenza l'animo sportivo della vettura. Il tetto interamente in vetro alleggerisce molto la vettura e dona un tocco di classe all'aspetto complessivo del'auto. Gli interni sono stati sviluppati in modo da mettere il guidatore nella condizione ideale per tenere sotto controllo i controlli della vettura e la strada. La console centrale è dominata da due touchscreen da 12,3 pollici, che permettono di controllare comodamente le funzioni standard della vettura tra cui il climatizzatore, il navigatore satellitare e l'infotainment.
A livello meccanico, la vettura utilizza un nuovo sistema ibrido, battezzato col nome di Lexus Advanced Hybrid Drive. Il sistema è costituito da un potente motore termico a ciclo Atkinson, abbinato ad un pacco di batterie ad alta capacità. Questo particolare pacco di batterie è stato sviluppato per offrire maggiore potenza, rispetto alle più piccole batterie presenti attualmente sulla gamma ibrida Lexus. Parlando in cifre, la Lexus LF-CC Blue Concept è dotata di 500CV, generati in totale dal sistema ibrido, molto più di qualsiasi altra ibrida Lexus.