Debutto europeo per la quarta generazione di Lexus LS
Con all'attivo ben 23 anni di storia ed oltre 730.000 esemplari venduti in tutto il mondo la quarta generazione di Lexus LS debutta sul mercato europeo. Fortemente rinnovata in design e dotazioni, l'ammiraglia di lusso del marchio Toyota è ora disponibile sia in carrozzeria normale che a passo allungato e punta dritta a stabilire un nuovo appeal nel proprio segmento d'appartenenza per qualità come comfort, prestazioni di guida, affidabilità e qualità. Le rivali tedesche BMW Serie 7, Audi A8 e Mercedes Classe S sono dunque avvisate.
Caratteristiche della vettura – partendo dall'aspetto esteriore, è subito facile denotare un frontale rinnovato attraverso l'utilizzo di una più ampia calandra a forma di clessidra, la stessa che esordito su Lexus GS e che presto diventerà un vero e proprio marchio di fabbrica atto a distinguere le auto del costruttore nipponico. Tutti i proiettori, fendinebbia compresi, sopo poi dotati di tecnologia a LED e luci diurne a forma di "L". Minime le modifiche al restante corpo della vettura, mentre all'interno dell'abitacolo spiccano materiali di primissima qualità ed un nuovo design del cruscotto che lo suddivide in due zone distinte: la parte inferiore ospita il Remote Touch Interface ed il selettore delle modalità di guida, quella superiore invece un ampio display LCD da ben 12,3 pollici. Concludono il tutto il nuovo volante a tre razze di ridotto diametro e persino la chiave d'accensione rivestita in pelle. Molto ricca è inoltre anche la dotazione di sicurezza disponibile di serie e come optional, comprensiva di: sistema di prevenzione delle collisioni che avvisa l'autista, rallenta la vettura e la arresta automaticamente in caso di una velocità non superiore a 40 km/h, luci adattive con inserimento automatico degli abbaglianti, assistente di corsia, controllo dell’angolo cieco e Night View Lexus per il riconoscimento di eventuali pedoni lungo la strada in caso di percorrenze notturne.
Motori – due quelli disponibili a listino, il 4.6 litri V8 con cambio automatico ad 8 rapporti ed il 5.0 l V8 abbinato ad un motore elettrico, cambio E-Cvt a variazione continua e trazione integrale. Il primo eroga una potenza di 387 CV ed una coppia di 493 Nm a 4.100 giri/min che consentono alla berlina un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi, mentre il secondo da 445 CV totali acquista tre decimi in più per compiere lo 0-100 a fronte di una velocità autolimitata a 250 km/h ed un consumo attestato di 8,6 l/100 km. Cinque le modalità di guida: Eco, Comfort, Normal, Sport S e Sport + S, rinnovati anche servosterzo elettrico e sospensioni Multilink. Per i più sportivi arriva per la prima volta anche l'allestimento F-Sport, a caratterizzarlo: un design specifico di griglia e paraurti, cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni ad aria con altezza ribassata di 10 mm, sedili sportivi, volante in pelle con paddle del cambio, pedaliera in alluminio, un differenziale Torsen autobloccante, freni Brembo a sei pistoncini e amplificatore del sound del motore.