Lexus NX, un SUV compatto per espandere la gamma (VIDEO/FOTO)
Il marchio premium di Toyota si prepara ad introdurre un nuovo modello. Il SUV compatto Lexus LF-NX, mostrato al Salone di Francoforte 2013 come concept, si mostra nella sua versione definitiva. Questa vettura rappresenta un importante punto di svolta per il costruttore giapponese in quanto è il primo SUV compatto prodotto e porta con sé numerose novità. È al Salone di Pechino che appare la nuova Lexus NX, con uno stile molto coerente al prototipo e curato in ogni dettaglio, al fine di rendere la vettura un prodotto globale e adatto ad ogni mercato.
Esterni
Interni
Tecnologia e meccanica
Foto
Esterni
La Lexus NX ha uno stile unico, che la differenzia dai rivali con un aspetto molto agile e dinamico. Il frontale utilizza la tipica calandra dell'ultima generazione del marchio giapponese, allo stesso modo della Lexus RC F la sezione centrale è dominata dalla grossa griglia trapezoidale interamente tinta in nero. I gruppi ottici risultano molto sottili e sono accompagnati da un baffo costituito da una fascia di LED con funzione di luce diurna. I passaruota allargati e rifiniti fasce paracolpi scure tendono ad alzare la carrozzeria e offrono lo spazio necessario ad ospitare i cerchi in lega da 17 pollici montati di serie, in alternativa si possono montare ruote da 18 pollici. L'altezza ridotta delle vetrate laterali e la linea del tetto discendente verso il posteriore richiamano le forme di una berlina e danno un aspetto più slanciato alla vettura annullando le forme goffe che di solito affliggono i SUV. La retrotreno appaiono i fanali di coda a LED con forma ad L e le venature del portellone richiamano la forma sagomata della calandra.
Interni
L'abitacolo della Lexus NX unisce alla perfezione la praticità di un SUV all'eleganza di una berlina. La scelta dei materiali e l'eleganza delle forme chiariscono le ambizioni premium della vettura. L'alternanza tra superfici metalliche e materiali soffici e confortevoli avviene in maniera quasi naturale. La console centrale è racchiusa in una cornice argentata spessa che separa i comandi del climatizzatore dal quadro strumenti principale dotato di tecnologia Human Machine Interface. I passeggeri anteriori siedono comodamente sui sedili rivestiti in pelle bicolore e beneficiano di un morbido rivestimento attorno la console centrale, per riposare le ginocchia. la particolare forma della carrozzeria consente di avere una buona altezza all'interno della vettura e offrire spazio anche ai passeggeri più alti.
Tecnologia e meccanica
Per offrire il massimo e rendere la vettura una leader nel proprio segmento, la dotazione prevede il massimo della tecnologia attualmente disponibile. Il sistema multimediale Lexus Remote viene gestito da un touchpad. L'ampio schermo Panoramic View visualizza tutte le informazioni della vettura, tra cui il feedback del sensore di forza G laterale. Tra gli accessori non può mancare l'Head-Up Display. Il pacchetto di aiuti di guida include l'All-speed Dynamic Radar Cruise Control ed il Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert. Sulla NX è presente inoltre l'inedito vassoio di ricarica wireless per smartphone con tecnologia NFC. La gamma della Lexus NX prevede l'introduzione per la prima volta di una motorizzazione sovralimentata, ovvero il 2.0 litri turbo montato sulla NX 200T; la stessa unità in versione aspirata è presente sulla NX 200. In Italia sarà venduta unicamente nella variante ibrida NX 300h, il cui nome suggerisce l'adozione del 2.5 litri utilizzato sulla berlina Lexus IS 300h. Tutti i motori sono abbinati a scelta alla trazione anteriore o integrale.