video suggerito
video suggerito

Lexus RC F, ecco il V8 più potente della casa giapponese (VIDEO/FOTO)

L’allestimento top della Lexus RC dà la possibilità di una guida sportiva, potendo beneficiare di comodità e tecnologie di sicurezza all’avanguardia.
A cura di Redazione Motori
87 CONDIVISIONI
 

Quando la tecnica indossa l'abito dell'eleganza, è possibile che ci si trovi davanti ad una Lexus. Al Salone di Ginevra, lo stand della casa giapponese mostra con orgoglio la nuova RC, il cui allestimento top rientra nella linea F che accomuna diverse Lexus. La bellezza in questo caso dialoga amabilmente con le prestazioni sportive che portano la coupé da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Questo, del resto, è il modello V8 più potente della casa, grazie ad un motore 5.0 litri che eroga più di 450 CV di potenza gestiti in otto rapporti.

Immagine

Una potenza tenuta sapientemente sotto controllo grazie a forme sinuose attente all'aerodinamica e ad una tecnologia all'avanguardia che per la prima volta su una Lexus vede l'istallazione del Torque Vectoring Differential (TVD), un sistema di gestione del differenziale che in curva permette la riduzione di velocità delle ruote interne, limitando in questo modo l'effetto di sottosterzo ed aumentando considerevolmente la tenuta della strada. Chi comunque avrà il privilegio di impugnare il volante, prima ancora di prendere una curva con cui testare il TVD, dovrà indicare la propria modalità di guida tra le tre disponibili (Standard, Quick, Circuit). Insomma, come ha osservato Yukihiko Yaguchi, ingegnere capo della Lexus RC F, "ogni componente è stato modellato ai fini della performance", anche il design, dato che

apposite prese e uscite d’aria nel cofano del motore e nella parte posteriore dei parafanghi anteriori contribuiscono a raffreddare il motore in modo ottimale e ad accrescere la stabilità di guida.

Gli interni riproducono nell'abitacolo l'eleganza sportiva che la Lexus RC F offre all'esterno. La comodità offerta alle due sedute avvolgenti viene bilanciata dall'estrema dinamicità comunicata dalla vettura e dal posto di guida, pensato per rendere tutti i comandi semplici ed immediati per l'automobilista. Anche negli interni la tecnologia trova ampio spazio grazie al navigatore "premium", ad un ampio display, al ‘Connected Services’ e touchpad e al controllo elettrostatico delle temperature. Perché si può essere sportivi anche in totale relax.

Articolo sponsorizzato

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views