Lexus RC, la coupé si fa ibrida e arriva in Italia
Il brand premium di Toyota completa la gamma della coupé quattro posti introducendo la variante ibrida. La nuova Lexus RC Hybrid riesce ad unire la forte espressività della recente filosofia stilistica del marchio ai benefici del powertrain ibrido. La nuova RC 300h sarà esportata anche in Italia, dove Lexus ha deciso di commercializzare solo i modelli ibridi. Il listino prevede due allestimenti: Executive e F Sport. I prezzi partono da 46.000 € per la RC 300h Executive e 49.950 € per la F Sport.
Design e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Design e dotazioni
La Lexus RC è figlia della scia stilistica del brand nipponico mirata al design "emozionale". L'allestimento F Sport aggiunge una finitura a nido d'ape per la calandra ed un kit di cerchi in lega specifici. La carrozzeria aggressiva e di impatto si contrappone all'abitacolo comodo ed elegante. Gli interni della vettura si adattano alla perfezione ai sistemi Lexus HMI (Human Machine Interface) che pongono tutti i comandi a completa disposizione del guidatore.
L'interfaccia di bordo è divisa nella sezione superiore Display Zone e la Operation Zone inferiore. La Lexus RC Hybrid mette a disposizione il sistema di infotainment Lexus Display Audio o l'opzionale Electro Multi Vision Navigation con schermo touchscreen da 7 pollici sulla console centrale ed un ulteriore schermo multifunzione da 4,2 pollici a disposizione del conducente. La lista degli optional comprende i comandi Touch Interface con Touch Tracer Control e l'impianto audio Mark Levinson Premium Surround con 17 altoparlanti. Il pacchetto Mark Levinson ha un sovrapprezzo di 1.250 €, tra gli altri optional figurano il tetto apribile da 1.150 € e la vernice metallizzata da 950 €.
Motori e meccanica
La Lexus RC 300h utilizza un powertrain ibrido ad elevata efficienza. Il sistema Lexus Hybrid Drive utilizza come base termica un quattro cilindri benzina 2,5 litri a ciclo Atkinson abbinato ad un elettromotore. In totale la coupé mette a disposizione 223 CV gestiti dal cambio sequenziale Shiftmatic a sei rapporti con funzione override. I consumi si riducono a 4,7 l/100 Km in modalità ibrida, pari a 108 g/Km di emissioni di CO2; il tutto senza rinunciare ad un dignitoso sprint 0-100 Km/h della durata di 8,6 secondi e 190 Km/h di velocità massima. L'apparato ibrido viene abbinato ad un setup specifico delle sospensioni ed il servosterzo elettrico EPS. L'allestimento F Sport aggiunge il sistema Adaptive Variable Suspension. Sul fronte sicurezza non mancano aiuti importanti quali Lexus Vehicle Dynamics Integrated Management e Pre-Crash con Adaptive Cruise Control integrato.