video suggerito
video suggerito

Lexus rilancia la berlina LS con la quinta generazione

Lexus mostra al pubblico la quinta generazione della berlina LS. La nuova arrivata propone un look decisamente aggressivo. Gli interni godono di nuovi sedili mentre sotto al cofano rugge un potente V6 bi-turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
20 CONDIVISIONI

Il brand premium di Toyota continua ad affermare il suo importante ruolo nel mercato USA. La lunga carriera della Lexus LS ed il Salone di Detroit 2017 segna un'importante tappa per la vettura. La LS passa alla sua quinta generazione e propone numerose novità mirate a rinfrescare la gamma. Dal 1990 ad oggi, la berlina nipponica si è contraddistinta in termini di lusso e contenuti ma la vera rivoluzione è giunta negli ultimi anni, quando il brand ha cominciato a preferire un approccio più "emozionale" aggiungendo un importante tocco di sportività.

Gli esterni della Lexus LS

Il nuovo corso stilistico del marchio nipponico trasforma la carrozzerai della Lexus LS rendendola estremamente aggressiva nel look. Il corpo vettura risulta più largo e basso rispetto al modello uscente e guadagna una carrozzeria dalla forte dinamicità. Basata sulla piattaforma GA-L su cui si basa la coupé LC, la nuova generazione della berlina mette in mostra proporzioni da coupé, con una forte ascendenza al retrotreno della linea del tetto. Il frontale è caratterizzato dalla vistosa calandra sagomata coperta da una griglia cromata. La nuova piattaforma ha permesso di allungare il passo riducendo senza problemi l'altezza della vettura. I profili laterali prevedono per la prima volta una configurazione a 6 finestrini su una berlina Lexus. Di serie la vettura monta cerchi in lega da 19 pollici ma la lista optional aggiunge anche le ruote da 20.

Interni lussuosi per la Lexus LS

Lexus LS
La Lexus LS durante la presentazione al Salone di Detroit 2017.

L'abitacolo della Lexus LS viene arricchito di contenuti che impreziosiscono notevolmente la vettura. I sedili anteriori sono dotati di regolazione elettrica a 28 vie e comprendono le funzionalità di massaggio, ventilazione e riscaldamento. I comandi di bordo sono stati dislocati in modo da fornire la massima ergonomia senza la necessità di spostarsi dal sedile. Anche i sedili posteriori possono dotare il riscaldamento e la ventilazione. Gli interni della LS sono notevolmente ottimizzati anche nella riduzione delle rumorosità. Il sistema di infotainment viene abbinato alla tecnologia Active Noise Control, che sfrutta gli altoparlanti per "cancellare" i rumori provenienti dall'esterno.

Il motore V6 bi-turbo della Lexus LS

Lexus LS 500
Gli interni della Lexus LS.

Insieme alla piattaforma GA-L, la Lexus LS guadagna un propulsore tutto nuovo. Sotto al cofano trova posto un inedito motore V6 3.5 litri bi-turbo. L'unità eroga ben 420 CV ed un picco di coppia pari a 600 Nm. Il cambio automatico a 10 rapporti è stato calibrato per sfruttare al meglio la potenza del V6 fornendo la massima accelerazione. La trasmissione fornisce al guidatore differenti setup per gestire la vettura a seconda delle proprie esigenze. Il selettore di marcia mette a disposizione le modalità Normal, Sport e Sport+. Con queste credenziali, la Lexus LS riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in appena 4.5 secondi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views