Lexus UX Hybrid è pronto a fare il suo ingresso sul mercato italiano: il nuovo crossover compatto del luxury brand giapponese, infatti, sarà nelle concessionarie per il lancio ufficiale con un doppio open week-end che si terrà il 9-10 e 16-17 marzo. Proposto esclusivamente con tecnologia Full Hybrid Electric, permetterà di ridurre i livelli di consumi ed emissioni rispetto alle vetture convenzionali dello stesso segmento; percorrendo fino al 50% del tempo in modalità elettrica in città, infatti, consumi ed emissioni di Co2 nel ciclo combinato si attestano rispettivamente a 4.3 l/100km e a 97 g/km, mentre le emissioni degli ossidi di azoto NOx sono inferiori del 92% rispetto ai limiti previsti per l'omologazione.

Lexus UX Hybrid
in foto: Lexus UX Hybrid

Tanta tecnologia e una potenza complessiva di 184 Cv

In Italia il nuovo Lexus UX Hybrid sarà disponibile in versione ibrido elettrica con un sistema che combina il nuovo motore benzina 2.0 litri a ciclo Atkinson con un potente motore elettrico da 80 kW capace di sprigionare una potenza complessiva di 184 Cv e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 8,5 secondi. Il sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione di cui è dotato è capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell'ambito del sistema ibrido raggiungendo i 115 km/h in modalità elettrica riuscendo a percorrere, nella stessa modalità, fino al 50% del tempo percorso in un itinerario urbano. Particolare attenzione anche alla sicurezza con il sistema di rilevamento pedoni – anche notturno – e ciclisti, la funzione di assistenza al mantenimento di corsia, fari abbaglianti automatici per migliorare la visione notturna, riconoscimento della segnaletica stradale e Cruise Control adattivo che regola la velocità in base al veicolo che precede e dotato anche di funzione "start&stop".

Il motore della Lexus UX Hybrid
in foto: Il motore della Lexus UX Hybrid

Cinque allestimenti con diverse fasce di prezzo

Proposto in 5 diversi allestimenti – di cui una versione, la Business, dedicata alla clientela flotte – permetterà di avere diverse soluzioni per ogni tipo di cliente. L'allestimento Executive dispone di un equipaggiamento di serie composto da cerchi da 18’’, luci diurne a LED, fari anabbaglianti e fendinebbia a LED, display da 7”, telecamera per la retromarcia, clima bi-zona, Smart Entry and start system e Lexus Safety System oltre a 13 diverse colorazioni dove spiccano i nuovi Verde Cargo, Celestial blu e Arancio Nitro. Il top di gamma, invece, sarà rappresentato dalle versioni F Sport e Luxury. Diversi i prezzi a seconda della versione scelta: si va da un minimo di 37.900 euro per le Executive Business – che sarà ridotto grazie a 4mila euro di bonus in caso di permuta o rottamazione di un veicolo – fino a un massimo di 49.900 euro per il top di gamma.