Libere di Jerez, Lorenzo soddisfatto: “Ottime sensazioni”
Jorge Lorenzo ha vissuto un venerdì da assoluto dominatore. Primo tempo in entrambe le sessioni di libere, un viatico perfetto per far bene anche domani e meglio domenica in gara. Dopotutto, a Jerez corre in casa, la Yamaha si trova perfettamente sull'asfalto andaluso e il giovane Marquez a pari punti in classifica mondiale sta pagando qualche difficoltà di troppo con la sua Honda.
"Sono molto concentrato sulla guida per non sbagliare. Sulla giornata di oggi devo ammettere che sono molto contento perchè ho fatto il miglior tempo in tutte le prove. Questo è un buon segnale anche se dobbiamo lavorare ancora un po' sulla moto perchè dobbiamo provare a migliorare il ritmo di gara.
Quando il pneumatico si è consumato, il ritmo infatti è calato e non va benissimo, dobbiamo migliorarci.
Io sono uscito con la morbida dietro ma non ho ancora deciso per domani. Valentino so che ha provato la dura e ha detto che non è soddisfatto. Però probabilmente domani la proveremo anche noi. Fa caldo, le temperature sono alte ma questo per me è un bene: preferisco una gara calda anche se per la gomma è un po' al limite per queste temperature".
Da quest'anno Jerez gli ha anche dedicato una curva e ovviamente Lorenzo non può che essere soddisfatto e fiero: "Come ho già detto, è molto bello che una curva di un circuito mondiale porti il tuo nome. Mette in difficoltà la Yamaha? Sì, forse un po' per la ripartenza. Ma è una curva con un bel nome…"
Non è pienamente soddisfatto di questa prima giornata di prove in Spagna, invece, Cal Cruchlow che sperava di far meglio nelle due sessioni di libere. Nulla di compromesso, ovviamente, anzi: la prima fila è saldamente in mano ma le sensazioni della pista non sono state positive per il pilota della Monster Yamaha Tech3 che ha tenuto comunque il passo delle Yamaha e delle Honda ufficiali.
"E' stata una giornata abbastanza complicata perché abbiamo fatto molti cambi. Questo ha significato che mi sono trovato con una messa a punto della moto molto diversa rispetto ai test di qualche settimana fa. Ci abbiamo messo un po' di tempo a trovare un buon feeling anche perché nei test le temperature erano inferiori a quelle di oggi" ha concluso l'inglese.
Il piano di Cruchlow per la corsa di domenica è chiaro, ritrovare il ritmo giusto che nei test pre-stagionali a Jerez gli avevano permesso di fare il miglior tempo.
"Stavo cambiando moto nelle fp2 provando vari settaggi e sono positivo per il resto del fine settimana. Abbiamo un paio di idee su come migliorare domani e ci riuniremo con il mio team questa sera per dare un occhio alla telemetria e studiare un piano d'attacco per le qualifiche. C'è fiducia nel box perché stiamo facendo un buon lavoro".