video suggerito
video suggerito

Limite di velocità a 150 Km/h, la proposta della Lega Nord al vaglio del Senato

La proposta è contenuta nel ddl sulla sicurezza stradale che la Lega ha presentato in commissione Lavori Pubblici.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
foto-id=244136-x=800-y=800

Non solo fumo. O meglio non solo il divieto di fumo in questi giorni interessa i discorsi riguardo ai futuri scenari che si prospettano per i guidatori di oggi e soprattutto per i guidatori di domani.  Ma al momento questa ipotesi, quella di vietare il fumo ai soli guidatori, sembra non raccogliere seguito. Una nuova proposta è stata portata all’attenzione della Commissione Lavori Pubblici del Senato dalla Lega, ossia  innalzare il limite di velocità a 150 km/h su alcuni tratti di autostrada dove è presente il tutor.

La norma presentata dalla Lega obbliga gli enti a innalzare il limite di velocità a 150 Km/h, e si discosta radicalmente dalla proposta presentata alla Camera nella quale si indicava agli enti la possibilità di alzare il livello di velocità esclusivamente in base alla propria discrezione. Ovviamente la proposta per essere credibile e soprattutto per meritare le attenzioni della commissione Lavori Pubblici fa leva su una precisa indicazione, il limite di velocità potrà essere aumentato solo su quelle tratte dove è presente il sistema di controllo della velocità mediante tutor.

Una proposta che quindi non sottovaluta l’importanza della sicurezza stradale. Tra le altre proposte presentate dalla Lega alla commissione Lavori Pubblici c’è anche quella di ottenere uno sconto del 30% sulle multe ricevute per eccesso di velocità sul territorio comunale se il pagamento verrà effettuato entro 5 giorni dall’avvenuta constatazione dell’infrazione, nonché una deroga alla sospensione della patente solo per andare a lavoro.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views