Lincoln Continental Concept, la berlina di lusso in mostra a New York
Lincoln si presenta al Salone di New York (3-12 aprile 2015) con una riedizione di uno dei modelli più famosi della sua storia. La lussuosa ammiraglia Continental viene completamente rimodernata e si mostra al pubblico sotto forma di concept. La vettura vanta un ricco pacchetto tecnologico basato sulle ultime innovazioni in campo automotive passando per luci laser fino ad un efficiente meccanico di ultima generazione.
Aspetto imponente
Abitacolo e dotazioni
Foto
Aspetto imponente
Il brand americano, controllato dal gruppo Ford, non è molto conosciuto in Europa in quanto non è mai approdato nel Vecchio Continente se non tramite film e serie tv, dove si nota l'estremo lusso delle ammiraglie a marchio Lincoln. La Continental Concept si fa riconoscere già dal frontale dove campeggia il badge Lincoln al centro della tipica calandra cromata. Gli ampi gruppi ottici accolgono un kit di fari full LED abbinati alle luci abbaglianti con tecnologia laser. Il profilo laterale risulta molto pulito nelle forme e le forme proseguono ininterrotte fino al retrotreno. Una particolarità è data della maniglie E-Latch delle portiere: la cornice inferiore delle vetrate monta delle piccole alette in metallo che nascondono un piccolo pulsante per l'apertura delle porte. I grossi cerchi in lega raggiungono una taglia di 21 pollici e sono dotati di finiture scure all'interno delle razze. La carrozzeria è tinta in Rhapsody Blue Metallic seguendo la tradizione del brand. Il retrotreno vanta un design ben curato e soluzioni come i fanali orizzontali a tutta lunghezza tendono a marcare le proporzioni della vettura insieme al lettering Lincoln che percorre orizzontalmente il retrotreno. In basso i quattro terminali di scarico ovali sono disposti simmetricamente a coppie. Per quanto riguarda la meccanica non sono state fornite informazioni specifiche, ma il costruttore dichiara l'utilizzo di un propulsore Ford EcoBoost V6 3.0 litri elaborato specificamente per la Continental.
Abitacolo e dotazioni
La Lincoln Continental Concept si presenta come una grossa ammiraglia e in quanto tale si presta facilmente all'utilizzo come auto di rappresentanza. Come ogni berlina di lusso che si rispetti il punto focale è rivolto ai sedili posteriori mentre il resto della vettura è dedicato allo chauffeur. Sul retro dei sediolini anteriori è installato un vero e proprio da pannello, da cui vengono gestiti il sistema di infotainment MyLincoln Touch dotato di impianto audio premium Revel Ultima, il climatizzatore e la trasparenza del tetto panoramico SPD SmartGlass. I sedili posteriori sono completamente regolabili in 30 posizioni e dal lato destro si può sacrificare spazio alla fila anteriore per reclinare totalmente il sedile passeggero. Il pacchetto di comfort per i passeggeri posteriori è completato dalle borse da viaggio con comparto dedicato dietro al sedile anteriore, i tavolini retrattili ed il minifrigo. L'ambiente gode di illuminazione a LED color oro e i rivestimenti in pelle Venetian si alternano a finiture in Alcantara e dettagli cromati. Completano il pacchetto extralusso i tappetini in lana di montone. L'autista avrà a disposizione una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui: Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, Enhanced Park Assist con telecamere a 360° e visuale sullo schermo della console centrale e Drive Control con ottimizzazione progressiva del servosterzo adattivo.