- Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio 2018 26 Agosto
- Il sorpasso di Vettel a Hamilton: la Ferrari va forte! 26 Agosto
La gioia di Vettel nel post gara: salta e canta anche sul podio
La grande gioia di Vettel è testimoniata dal suo atteggiamento appena fuori dalla monoposto e sul podio: il tedesco salta con i meccanici e dopo balla durante l'inno di Mameli. C'era grande voglia di tornare a vincere e ora sotto con Monza tra sette giorni.
Hamilton prima guarda la Ferrari e poi stringe la mano a Vettel dopo la gara di Spa
Dopo la bandiera a scacchi Vettel va ad abbracciare tutti i meccanici mentre Hamilton esce dalla macchina e va vicino alla Ferrari a sbirciare qualche segreto della Rossa. Il pilota della Mercedes va a rendere omaggio al suo avversario mentre sta facendo un'intervista con una stretta di mano ma sarà una lotta durissima fino a fine anno.
Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio 2018
Sebastian Vettel ha vinto la gara di Spa-Franchorchamps con una grandissima gara e un bellissimo sorpasso su Lewis Hamilton durante il primo giro. Terzo posto per Max Verstappen, autore di una serie di sorpassi interessanti. Quarto posto per Valtteri Bottas. Completano la top ten Sergio Perez, Esteban Ocon, Romain Grosjean, Kevin Magnussen, Pierre Gasly e Marcus Ericsson.
Problemi per Hamilton: ritmo basso e seconda posizione in cassaforte
Il pilota britannico no è riuscito a sferrare l'attacco a Vettel per la prima piazza per problemi alla monoposto e così ha deciso di tenersi il secondo posto per non forzare in vista di Monza.
Missione compiuta: Bottas è quarto
Valterri Bottas si prende la posizione su Sergio Perez e conquista punti importanti per la classifica piloti e costruttori.
Bottas vuole prendere Perez per il quarto posto: ci riuscirà?
Il finlandese sta cercando di portarsi ai piedi del podio dopo una grande rimonta.
C'è rischio pioggia?
Diversi piloti hanno chiesto ai loro ingegneri se c'è il rischio di precipitazioni ma, per ora, non sembra esserci questa eventualità.
Ritiro per Daniel Ricciardo
Gara finita per il pilota australiano della Red Bull, che l'anno prossimo correrà con la Renault
Chi ha migliorato e chi ha peggiorato la sua posizione
Ecco i piloti che hanno migliorato o peggiorato la loro posizione dopo metà gara.
Hamilton ai box prima di Vettel prova l'undecut ma Seb è sempre primo
Il pilota della Mercedes esce prima per andare ai box provando l'undercut ma Vettel riesca a rientrare prima di lui in pista e adesso sarà battaglia fino alla fine della gara.
I più veloci in pista nei tre settori
Verstappen, Hamilton e Vettel: tre uomini per tre settori. Questo fa capire quanto sia difficile il tracciato belga e come si adatti a diversi stili di guida in zona differenti.
Buona gara per Haas: Grosjean è sesto davanti a Magnussen
Il pilota francese sta guidando in maniera eccellente e sta tenendo un ottimo ritmo da inizio gara.
Verstappen vola: passa Perez ed è terzo
L'olandese sta facendo un'ottima gara e si prende il podio superando Sergio Perez e mettendosi all'inseguimento della coppia Vettel-Hamilton.
Ritiro per Kimi Raikkonen: weekend "nero"
Purtroppo il contatto in partenza ha pregiudicato la sua gara: si ritira Kimi Raikkonen. Weekend stregato per lui.
Super sorpasso di Verstappen su Ocon: è quarto!
Grandissima manovra del giovane olandese che supera Esteban Ocon e si prende la quarta posizione. Pubblico olandese in visibilio.
La Safety Car rientra e la gara riparte
La gara riparte! Safety Car rientra e si corre nuovamente.
Il sorpasso di Vettel a Hamilton: la Ferrari va forte!
Il pilota tedesco ha passato Hamilton in maniera perfetta e si è preso la prima piazza in maniera eccellente. Sarà una lunga gara ma il morale è diverso rispetto a quello di ieri post qualifiche.
Vettel si prende la posizone di Lewis dopo la partenza. Alonso vola: SAFETY CAR!
Sebastian Vettel ha conquistato la prima posizione dopo una buona partenza: grande sorpasso del tedesco su Hamilton che non si aspettava un attacco così del ferrarista e si è arreso alla potenza della Rossa. Raikkonen va fuori per una foratura ma si rimette in fondo e proverà la rimonta. Incredibile incidente che ha visto coinvolto Fernando Alonso: Hulkenberg ha fatto, letteralmente, volare il pilota spagnolo e la gara termina anzitempo per entrambi.
Giro di formazione: ora ci siamo!
Le macchine scaldano le gomme e vanno ad effettuare il giro di formazione prima della partenza. Intanto vi proponiamo una foto dei tifosi olandesi giunti a Spa per sostenere Verstappen.
Mancano 30 minuti alla partenza: countdown partito!
La Mercedes fa sentire la sua vicinanza a Niki Lauda
I problemi di salute di Niko Lauda hanno messo in apprensione tutto il paddock e gli appassionati e la Mercedes ha voluto mandare un saluto al tre volte campione del mondo e uomo di punta del team, dove occupa il ruolo di Presidente non esecutivo.
Penalità per Sainz, Vandoorne, Bottas e Hulkenberg
Novità in griglia di partenza: partiranno dall’ultima fila anche Carlos Sainz e Stoffel Vandoorne, che hanno cambiato le power unit, e scalano in penultima fila Valtteri Bottas e Nico Hulkenberg, retrocessi venerdì per lo stesso motivo.
Pole numero 78 per Hamilton, Vettel secondo. Raikkonen sesto
La pole di Spa-Franchorchamps se l'è aggiudicata Lewis Hamilton e la pioggia ha dato una grossa mano al campione del mondo in carica: per la 78esima volta in carriera, la quinta in Belgio come nessun altro, il britannico della Mercedes ha sfruttato i favori del bagnato per infilare il miglior tempo (1'58″179) all'ultimo giro strappando a Sebastian Vettel la partenza al palo: il tedesco della Ferrari è secondo a sette decimi dopo aver dominato insieme tutte le prove all'asciutto del week end.
Sorpresa dalla Force India: il francese Esteban Ocon è terzo mentre quarto si piazza il messicano Sergio Perez. Alle loro spalle il francese Romain Grosjean con la Haas, che è riuscito a precedere anche la Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen, rientrato in pit senza poter tentare un ultimo giro probabilmente per mancanza di sufficiente carburante. A sorpresa anche i piazzamenti nelle retrovie delle due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo, rispettivamente in settima e ottava posizione. Nono Kevin Magnussen con l'altra Haas, mentre Valtteri Bottas con l'altra Mercedes chiude la top ten.