Serviva un segnale da parte della Ferrari a Mercedes e Red Bull, che hanno vinto le ultime quattro gare (due a testa). Sebastian Vettel con uno squillo di tromba a Montreal si è fatto sentire eccome. Una pole position superba quella del pilota della Rossa di Maranello che è sceso ampiamente sotto il muro dell'1.11. Vettel partirà davanti a tutti e anche se in Canada spesso si sono viste delle gare pazze è sempre meglio partire dalla prima piazzola. Al fianco di Seb ci sarà Valtteri Bottas, di nuovo in grande spolvero dopo il weekend in ombra di Montecarlo. La seconda fila è ricca di talento e di pericoli. Max Verstappen ha vinto il duello interno con il compagno Ricciardo, spera di fare una gara di qualità e partirà dalla terza posizione, Seb lo teme visti i precedenti. Poi c'è Lewis Hamilton, il rivale per il Mondiale di Seb. Raikkonen scatta dalla quinta posizione e ha al suo fianco Ricciardo, eternamente il terzo incomodo che sornione è pronto ad approfittare di qualunque colpo di scena.
- Vettel trionfa, Bottas e Verstappen sul podio. Hamilton quinto 10 Giugno
- Terribile incidente tra Stroll e Hartley 10 Giugno
50° successo in F1 per Sebastian Vettel
Vettel in Canada ha vinto la terza gara stagionale, l'undicesima da quando è un pilota della Ferrari e con il trionfo di Montreal è salito a 50 Gran Premi vinti in carriera. Un traguardo eccezionale tagliato a nemmeno trentuno anni. Entra in un club ristrettissimo Seb, che ha davanti a sé solamente Alain Prost (51), Lewis Hamilton (64) e Michael Schumacher (91).
Vettel di nuovo leader del Mondiale
La splendida vittoria canadese, che alla Ferrari mancava dal 2004, riporta Sebastian Vettel in testa al Mondiale Piloti, complice anche il quinto posto di Hamilton. Vettel adesso ha 121 punti, Hamilton 120. Il Mondiale è bellissimo. Lontani, ma non troppo, Bottas e Ricciardo.
Vettel trionfa, Bottas e Verstappen sul podio. Hamilton quinto
Quasi una passeggiata. Una grande vittoria per Sebastian Vettel che a Montrel ha trionfato dominando. Sul podio Bottas e Verstappen, autore di una grande rimonta e a un decimo dal finlandese. Ricciardo quarto davanti a Hamilton e Raikkonen. In zona punti le Renault, Ocon e Leclerc.
Si ritira Alonso nel 300° Gp della sua carriera
Era vicino alla zona punti Fernando Alonso, probabilmente sarebbe arrivato tra i primi dieci, ma la McLaren lo ha abbandonato, ancora una volta. Peccato. Lo spagnolo in questo weekend festeggiava il 300° Gp della sua carriera. Un problema all'ERS potrebbe aver provocato il ritiro.
Vettel sempre leader
La Ferrari di Vettel domina in Canada, Bottas è secondo ed è abbastanza lontano. Raikkonen, ancora senza sosta, prova a recuperare decimi preziosi sulle Red Bull e su Hamilton, che è sesto, lontano è nervoso. Hulkenberg, Sainz, Grosjean e Ocon in zona punti.
Problemi di potenza per Lewis Hamilton
Via radio l'inglese, quarto in classifica, si lamenta e parlando con i suoi ingegneri dice di sentire una mancanza di potenza. Le sue preoccupazioni sembrano confermate dalle immagini. Il campione del mondo ha già cambiato più volte regolazioni del motore.
Vettel già in fuga a Montreal
Quando la gara è ripartita è scappato Sebastian Vettel, nessuno degli inseguitori riesce a tenere il suo ritmo. Giri veloci in serie per Seb che ha già più di tre secondi di vantaggio su Bottas, che tieene a bada Verstappen, poi Hamilton, Ricciardo e Raikkonen. Bella lotta per il 10° posto tra Leclerc e Alonso.
Terribile incidente tra Stroll e Hartley
Partenza tranquilla per i big. Vettel scappa, Bottas tiene alle spalle con cattiveria Verstappen, mentre alle spalle di Hamilton c'è Ricciardo che ha superato Raikkonen. C'è un incidente terribile dopo poche curve tra Stroll e Hartley. Il canadese stringe il neozelandese che vola. Vetture distrutte, ritiro per entrambi e Safety Car in pista.
300 Gp in F1, grande festa per Fernando Alonso
Fernando Alonso sta vivendo il suo 300esimo weekend da pilota di Formula 1. Il campione del mondo 2005 e 2006 in Canada viene celebrato da tutti per un traguardo meraviglioso. Lo spagnolo è stato omaggiato prima dai profili social della F1 che hanno ricordato che solo tre piloti hanno disputato più gare di lui (Barrichello, Michael Schumacher e Button), e due di essi li supererà in questa stagione.
Poi c'è stata la festa con i piloti di oggi, i suoi avversari che sono andati a omaggiarlo nel box della McLaren, e all'esterno tutti assieme hanno fatto una foto ricordo. Un po' nascosti i ferraristi che non hanno un rapporto divino con Alonso, al fianco dello spagnolo Lewis Hamilton.
Bottas in 1a fila con Seb, che teme Verstappen
[widget_motori id="401321″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Vettel davanti a tutti a Montreal
Serviva un segnale da parte della Ferrari a Mercedes e Red Bull, che hanno vinto le ultime quattro gare (due a testa). Sebastian Vettel con uno squillo di tromba a Montreal si è fatto sentire eccome. Una pole position superba quella del pilota della Rossa di Maranello che è sceso ampiamente sotto il muro dell'1.11. Vettel partirà davanti a tutti e anche se in Canada spesso si sono viste delle gare pazze è sempre meglio partire dalla prima piazzola.
Al fianco di Seb ci sarà Valtteri Bottas, di nuovo in grande spolvero dopo il weekend in ombra di Montecarlo. La seconda fila è ricca di talento e di pericoli. Max Verstappen ha vinto il duello interno con il compagno Ricciardo, spera di fare una gara di qualità e partirà dalla terza posizione, Seb lo teme visti i precedenti. Poi c'è Lewis Hamilton, il rivale per il Mondiale di Seb. Raikkonen scatta dalla quinta posizione e ha al suo fianco Ricciardo, eternamente il terzo incomodo che sornione è pronto ad approfittare di qualunque colpo di scena.