Sul circuito Paul Ricard Lewis Hamilton tiene la prima posizione dall'inizio alla fine della gara con molta tranquillità. Il contatto tra Valtteri Bottas e Sebastian Vettel porta in pista la Safety Car e ha pregiudicato la gara del finlandese. Max Verstappen secondo, terzo Kimi Raikkonen che è autore di una grandissima gara a Le Castellet. Ritiro per Ocon, Perez e Gasly. Paura per Stroll nel finale: esplode la gomma a 300 km/h.
- Lewis Hamilton vince il GP di Francia. Secondo Verstappen, terzo Raikkonen 24 Giugno
- Lewis Hamilton commenta l'incidente Vettel-Bottas: "È pazzo" 24 Giugno
- Esplode la gomma di Stroll: paura in pista 24 Giugno
- Super sorpasso di Raikkonen su Ricciardo: è terzo! 24 Giugno
- Grosjean investigato: 5'' di penalità e weekend maledetto per il francese 24 Giugno
- Maltempo in arrivo sul Paul Ricard: cambia la gara? 24 Giugno
- Raikkonen prova la rimonta: passato Magnussen 24 Giugno
- Penalità per Vettel: gara in salita per Seb 24 Giugno
- Investigazione per Vettel dopo il contatto con Bottas 24 Giugno
- Hamilton resta primo dopo il "via" ma è subito contatto Bottas-Vettel: Safety Car in pista 24 Giugno
- Pole di Hamilton davanti a Bottas e Vettel. Sesto Raikkonen. Red Bull insidiose 24 Giugno
- Dopo 10 anni si torna al Paul Ricard, terra di conquista della Ferrari 24 Giugno
Lewis Hamilton vince il GP di Francia. Secondo Verstappen, terzo Raikkonen
Lewis Hamilton vince al Paul Ricard in maniera molto tranquilla e torna ad essere il leader del Mondiale Piloti staccando Sebastian Vettel di qualche punto. Secondo posto per Max Verstappen, autore di una buona gara, e terzo gradino del podio per Kimi Raikkonen, grande protagonista del GP di Francia. Quarto posto Daniel Ricciardo davanti a Vettel, Valtteri Bottas e Carlos Sainz. Chiudono la top ten Nico Hulkenberg e Charles Leclerc.
Lewis Hamilton commenta l'incidente Vettel-Bottas: "È pazzo"
Non ha commentato in manera proprio tranquilla e leggera il tentato sorpasso di Vettel a Bottas che poi si è trasformato in un contatto non proprio normale. "That's crazy" probabilmente non ha bisogno di traduzione e fa capire come lui non si fosse accorto di nulla in quegli istanti.
Esplode la gomma di Stroll: paura in pista
Brutto episodio a pochi km dalla chiusura della gara per Lance Stroll che vede esplodere la gomma anteriore sinistra in curva e finisce la sua gara nella via di fuga. Paura e apprensione per una esplosione a 300 km/h ma tutto finisce bene.
Super sorpasso di Raikkonen su Ricciardo: è terzo!
Grandissimo sorpasso del finlandese su Daniel Ricciardo che si porta in terza posizione a pochi giri dal termine. Bellissima manovra di Kimi!
Vettel ai box: 5'' di penalità e rientra quinto
Sebastian Vettel sconta la penalità e rientra al quinto posto perchè il divario con quelli dietro è davvero importante.
Problemi al pit stop per Bottas: scende da sesto a nono
Il pilota finlandese della Mercedes perde tre posizioni al pit stop per un problema con il carrello. Da sesto Bottas si è ritrovato nono.
Ricciardo su Vettel: "Ottimo lavoro mate, grande manovra"
Grande sorpasso dell'australiano su Vettel: Ricciardo è terzo mentre il tedesco della Ferrari ora è quarto.
Si ritira Sergio Perez per problemi del motore
Il messicano rientra ai box per problemi del motore. Terzo rientro in stagione.
Grosjean investigato: 5'' di penalità e weekend maledetto per il francese
Il pilota Haas è stato penalizzato per avere causato l'incidente in curva 1 dopo la partenza con Ocon.
Classifica parziale: Hamilton davanti a Ricciardo e Raikkonen. Vettel quinto
Verstappen ai box: che strategia arriverà?
Il pilota olandese è il primo dei "top driver" ad uscire: strategia già concordata anche in caso di arrivo della pioggia o è stata una mossa avventata?
I tifosi della Renault esultano per il terzo posto di Sainz
I tifosi della Renault, rigorosamente in giallo, sono davvero felici per la terza posizione di Carlos Sainz Jr e lo dimostrano ogni volta che il loro beniamino passa sotto la tribuna.
Maltempo in arrivo sul Paul Ricard: cambia la gara?
Dalle segnalazioni radio della McLaren sembra che il maltempo stia per giungere su Le Castellet: se dovesse essere davvero così allora potremmo assistere anche a dei colpi di scena clamorosi.
Bottas passa Grosjean: è decimo!
Il pilota della Mercedes supera Grosjean e si porta tra i primi 10 dopo l'incidente iniziale.
Giro veloce per Kimi: 1:36.769
Il campione del mondo 2007 sta girando molto bene e il tempo (1:36.769) lo dimostra.
Raikkonen è quarto, Vettel sale ottavo: la Ferrari ci prova
Le due monoposto del Cavallino non stanno girando male, soprattutto quella di Seb dopo il contatto con Bottas, e cercano di essere in grado di tenere il ritmo delle prime.
Raikkonen prova la rimonta: passato Magnussen
Dopo essere sceso in ottava piazza il finnico sta risalendo e ora è nella top 5.
Penalità per Vettel: gara in salita per Seb
Il pilota tedesco dovrà scontare 5 secondi di penalità per aver provocato l'incidente con Bottas subito doo la partenza.
Classifica parziale: Hamilton davanti a Verstappen, Sainz e Ricciardo
Mettiamo un po' d'ordine dopo una partenza parecchio confusa: Hamilton davanti a Verstappen, Sainz e Ricciardo. Magnussen quinto. Leclerc precede Raikkonen e Grosjean con Perez e Hulkenberg che chiude la top 10.
Vettel ha montato le Soft al rientro ai box: potrebbe essere l'unica sosta
Investigazione per Vettel dopo il contatto con Bottas
Non si mette bene per il pilota tedesco che è entrato il contatto con Valtteri alla seconda curva e potrebbe arrivare la sanzione da parte della FIA. Ecco il video del contatto.
Hamilton resta primo dopo il "via" ma è subito contatto Bottas-Vettel: Safety Car in pista
Dopo la partenza Hamilton resta sempre primo ma dietro è un disastro a causa del contatto tra Bottas e Vettel alla seconda curva. Verstappen passa secondo e Sainz terzo. Settimo Raikkonen. Ocon e Gasly fuori dai giochi: francesi a "spasso" dopo un contatto che ha comportato il ritiro di entrambi.
Giro di formazione!
Tutto pronto, nessun problema alle monoposto che si schierano sulla griglia per la partenza.
Pole di Hamilton davanti a Bottas e Vettel. Sesto Raikkonen. Red Bull insidiose
Nelle qualifiche ad imporsi, manco a dirlo, è stato Lewis Hamilton: il pilota della Mercedes scatterà dalla pole position nel Gran Premio di Francia grazie all'1’30”029 messo a referto con un giro super e soffiando la prima piazza al compagno di squadra Valtteri Bottas. Settantacinquesima pole in carriera e terza stagionale per il campione del mondo in carica. Alle spalle delle due Mercedes ci sono Sebastian Vettel della Ferrari e Max Verstappen della Red Bull. Terza fila con Daniel Ricciardo e Kimi Raikkonen, autore di diverse sbavature nella Q3. Ottima qualifica per Charles Leclerc che con la Sauber si è preso l’ottavo tempo.
Su un tracciato sul quale la Haas si è dimostrata molto competitiva, Romain Grosjean ha perso un’occasione d’oro finendo a muro nella Q3 e causando un regime di bandiera rossa. Si tratta dell’ennesimo errore da parte del francese in una stagione nera dell'esperto pilota francese che è ancora a 0 punti nella Classifica Piloti.
[widget_motori id="403829″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Dopo 10 anni si torna al Paul Ricard, terra di conquista della Ferrari
La Formula 1 torna in Francia dopo dieci anni, ma la storia di questo appuntamento è molto più antica e ci riporta all'inizio dello scorso secolo: le origini sono nella Coppa Gordon Bennett, che non aveva nulla a che fare con i motori, ma con le mongolfiere. L'ultima volta che il Circus approdò a Le Castellet era il 1990 perché dopo si corse sempre a Magny-Cours e il bilancio complessivo sui circuiti francesi è molto favorevole alla Ferrari con 17 vittorie con Michael Schumacher record-man di vittorie (8).
Fu Felipe Massa a tagliare per primo il traguardo nel 2008 mentre la pole venne conquistata da Kimi Raikkonen, sempre col Cavallino.