Quinto appuntamento stagionale per la Formula 1 che torna in Europa grazie al GP di Spagna: una gara che potrebbe già essere decisiva per il titolo con la Mercedes a dettare legge nelle prime quattro gare con altrettante doppiette e la Ferrari a rincorrere cercando di recuperare il gap con le Frecce d'argento.
- Hamilton vince il GP di Spagna, sul podio anche Bottas e Verstappen 12 Maggio
- Contatto Stroll-Norris, entra la Safety car 12 Maggio
- Vettel supera Leclerc, il tedesco sale in quarta posizione 12 Maggio
- Leclerc passa Vettel e si mette all'inseguimento di Verstappen 12 Maggio
- Hamilton brucia Bottas al via, Verstappen passa Vettel 12 Maggio
Hamilton vince il GP di Spagna, sul podio anche Bottas e Verstappen
E' Lewis Hamilton a vincere il GP di Spagna ritornando in testa al mondiale e portando a casa anche il giro veloce che gli vale un punto addizionale. Valtteri Bottas chiude alle sue spalle regalando la quinta doppietta per la Mercedes che entra ancora di più nella storia; a completare il podio, poi, c'è Verstappen, che precede i due ferraristi con Vettel 4° e Leclerc 5°.
Si riparte dopo la safety car, Hamilton mantiene la prima posizione
Alla ripartenza Hamilton rimane in testa alla gara davanti a Bottas e Verstappen. Duello Leclerc-Gasly dietro con il pilota della Ferrari che si tiene la posizione e il francese incalzato da Magnussen con la Red Bull che riesce a rispondere all'attacco.
Contatto Stroll-Norris, entra la Safety car
Incidente tra la McLaren di Lando Norris e la Racing Point di Lance Stroll: i due arrivano appaiati alla in curva 1, nessuno dei due alza il piede e arriva il contatto. Entra la safety car, tutti entrano ai box e la classifica si rivoluziona: davanti a tutti ci sono sempre le due Mercedes con Verstappen al 3° posto mentre le due Ferrari sono al 4° posto con Vettel e al 5° con Leclerc.
Seconda sosta ai box per Vettel
Seconda sosta ai box per Vettel con il tedesco che rientra alle spalle di Pierre Gasly; non perde tempo il quattro volte campione del mondo che si sbarazza subito del francese e si mette all'inseguimento dei rivali. La lotta per il terzo posto è ancora tutta aperta.
Vettel supera Leclerc, il tedesco sale in quarta posizione
Ancora scambio di posizioni per i due piloti della Ferrari: Vettel affianca Leclerc e passa il compagno di squadra riprendendosi la quarta posizione. Strategia diversa per i due piloti con il tedesco che adesso andrà a caccia di Max Verstappen.
Sosta ai box anche per Leclerc che cerca di arrivare fino in fondo
Tenta l'azzardo la Ferrari che monta gomma a banda bianca a Charles Leclerc per arrivare fino al traguardo senza fare più soste. Una strategia rischiosa quella della Rossa che cerca di giocarsi il tutto per tutto.
Vettel si ferma ai box, gomma gialla per il pilota della Ferrari
Si ferma ai box Sebastian Vettel che sostituisce le gomme e monta gli pneumatici a banda gialla cercando di arrivare fino in fondo; leggermente lungo il quattro volte campione del mondo che perde qualche secondo di troppo. Il tedesco, che rientra in decima posizione, lo aveva chiesto ripetutamente nei giri scorsi.
Leclerc passa Vettel e si mette all'inseguimento di Verstappen
Arriva in fondo al rettilineo il sorpasso di Leclerc che si prende l'esterno e supera il quattro volte campione del mondo Vettel: il monegasco ne aveva di più, giusta la mossa della Rossa numero 5 che non ha ostacolato il compagno di squadra, ora a caccia dell'olandese della Red Bull per conquistare l'ultimo posto sul podio.
Leclerc incalza Vettel, il monegasco alle spalle del tedesco
Duello in famiglia Ferrari: Leclerc sembra essere più veloce rispetto a Vettel, il monegasco si fa vedere negli specchietti del suo compagno di squadra. Nessun team radio, per ora, dal muretto box con i due a gareggiare liberamente.
Hamilton cerca di allungare, Verstappen si difende da Vettel
Cerca di scappare Lewis Hamilton aprendo il gap dal suo compagno di squadra Bottas: sono quasi due i secondi di ritardo tra i due. Vettel, sceso in quarta posizione, vuole recuperare il terreno perso in partenza da Verstappen con l'olandese che, al momento, è terzo lasciando le due Ferrari fuori dal podio.
Hamilton brucia Bottas al via, Verstappen passa Vettel
Ottimo spunto di Lewis Hamilton che affianca Bottas e lo supera prendendo il comando della corsa. Vettel anche cerca il sorpasso all'esterno, ma finisce largo deve frenare per non toccare l'inglese. A gioirne è Max Verstappen che riesce a sopravanzare il tedesco salendo al terzo posto.
Penalità per Giovinazzi e Hulkenberg
Piovono penalità a Barcellona; a farne le spese sono stati Antonio Giovinazzi e Nico Hulkenberg. Il pilota italiano, infatti, è stato costretto a sostituire il cambio arretrando in 19esima posizione mentre il tedesco della Renault, per aver sostituito l'ala anteriore, scatterà dalla pit lane.
La griglia di partenza del GP di Spagna
Con la prima fila tutta Mercedes e le Ferrari costrette a rincorrere evitando l'incognita Verstappen, la sorpresa di giornata è stata la Haas che si prende tutta la quarta fila, alle spalle della Red Bull di Pierre Gasly. Bene anche la Toro Rosso con Daniil Kvyat che scatterà nono mentre Daniel Ricciardo, che aveva realizzato il 10° tempo, deve scontare la penalità post Baku lasciando così il suo posto a Lando Norris.
[widget_motori id="458358″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Terza pole consecutiva per Bottas, Vettel in seconda fila
Valtteri Bottas, con un giro record, ha conquistato per la terza volta consecutiva, la pole position; sarà lui a scattare davanti a tutti precedendo il suo compagno di squadra Lewis Hamilton. Delusione per la Ferrari, solo terza sulla griglia con Sebastian Vettel e quinta con Charles Leclerc; a dividere le due vetture del Cavallino ci sarà l'incognita Max Verstappen.