44 CONDIVISIONI

Formula 1, GP di Abu Dhabi 2019

Immagine
GP Abu Dhabi - Abu Dhabi
Yas Marina Circuit
Immagine

Lunghezza circuito

5,554 km

numero giri

55

Distanza totale

305,470 km
44 CONDIVISIONI

Finale di stagione allo Yas Marina. Hamilton vince di forza davanti a Verstappen che si assicura il terzo posto in campionato. Completa il podio Leclerc, pizzicato a fine gara a chiacchierare con Lewis: "Cosa dicevamo? Parlavamo... della sua velocità". Quarto Bottas, partito dal fondo dello schieramento. Quinto Vettel che nelle fasi iniziali non è stato aiutato dal problema tecnico che ha disattivato il DRS per tutti i piloti.

01 Dicembre
13:53

Subito guai per la Ferrari, la Fia riscontra problemi con la benzina di Leclerc

Immagine

Una comunicazione della Fia arriva poco prima della partenza: "Nei controlli pre-gara non è stata trovata la stessa quantità di benzina che la Ferrari aveva dichiarato essere all'interno della monoposto di Charles Leclerc". Per questo la Ferrari è chiamata a giustificarsi dopo la gara, per cui potranno essere presi provvedimenti, forse potrebbe arrivare una multa.

"La Ferrari verrà indagata nel post-gara ad Abu Dhabi, dopo che il delegato tecnico FIA Jo Bauer ha convocato i vertici della squadra per una potenziale violazione del regolamento tecnico – si legge nella nota – . La dichiarazione del carburante dell'auto numero 16 è stata controllata prima che la vettura lasciasse la corsia dei box. C'era una differenza significativa tra la dichiarazione della squadra e la quantità di carburante all'interno della vettura. Poiché ciò non è conforme a TD / 12-19, la questione è rinviata al dopo gara per le opportune considerazioni".

A cura di Valeria Aiello
Griglia di partenza
13:31

Hamilton in pole, Ferrari in seconda fila

Immagine

Tutto pronto per la partenza del GP di Abu Dhabi. Dalla pole scatta Lewis Hamilton che ritrova la prima casella della griglia di partenza che gli mancava dal GP di Germania dello scorso luglio. Partenza al palo numero 88 in carriera per il fuoriclasse britannico davanti a Max Versappen che completa la prima fila. Seconda fila per le Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, con il tedesco scatterà con gomma soffice, ovvero rossa, diversamente dagli altri big, compreso il compagno di squadra, che completeranno la prima parte di gara con gomma gialla. Terza fila per la Red Bull di Alexander Albon e la McLaren di Lando Norris. Seguono la Renault di Daniel Ricciardo e Carlo Sainz con l’altra McLaren.

Immagine

A aprire la seconda parte dello schieramento è Nico Hulkenberg con la Renault che divide la quinta fila con la Racing Point di Sergio Perez. Alle loro spalle Pierre Gasly con la Toro Rosso e Lance Stroll con la seconda Racing Point. Settima fila per la Haas di Romain Grosjean e l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi. Nona fila per Kimi Raikkonen che precede le Williams di George Russel in nona fila. Completano lo schieramento Robert Kubica, come Hulkenberg alla sua ultima gara in Formula 1, e Valtteri Bottas, costretto a partire dal fondo per la penalizzazione dovuta all’introduzione della quarta power unit dopo i problemi tecnici avuti in Brasile, ulteriormente sostituita tra venerdì e sabato ad Abu Dhabi dopo l’incidente con Grosjan nelle libere 2.

A cura di Valeria Aiello
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views