Nico Rosberg vince a Yas Marina davanti a Lewis Hamilton. Subito dietro le due Mercedes ci sono Kimi Raikkonen, che
si aggiudica il quarto posto nella classifica Piloti, e Sebastian Vettel, autore di una grande rimonta dal 15° posto. Bella gara per Sergio Perez e Jenson Button.
- Classifica finale del Gran Premio di Abu Dhabi 29 Novembre
- Nico Rosberg vince il GP di Abu Dhabi 29 Novembre
- Hamilton ci prova ma Rosberg resiste 29 Novembre
- Verstappen-Button: che duello! 29 Novembre
- Rubens Barrichello ospite del box Ferrari 29 Novembre
Nico Rosberg vince il GP di Abu Dhabi
Nico Rosberg vince l'ultima gara della stagione 2015 davanti a Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen. Prima vittoria ad Abu Dhabi per il pilota tedesco della Mercedes. Quarto posto per Sebastian Vettel che partiva dalla posizione 15. Ennesima super gara di Sergio Perez che chiude quinto. La top ten si completa con Daniel Ricciardo, Nico Hulkenberg, Felipe Massa, Romain Grosjean e Daniil Kvyat.
Verstappen-Button: che duello!
Max Verstappen e Jenson Button si danno battaglia per la dodicesima posizione: il giovane olandese ha passato il campione del mondo 2009 ma è finito in una via di fuga e doveva tornare la posizione. Purtroppo, questo ragazzotto figlio d'arte va un po' in disaccordo con le regole e per questo motivo si è beccato 5 secondi di penalità .
Hamilton vs Mercedes
Lewis Hamilton voleva provare a finire la gara con le gomme che aveva montato nel primo pit stop ma gli ingegneri lo hanno costretto a rientrare. Il pilota britannico, prima di tornare ai box, ha detto: "Ditemi i calcoli". Molta diffidenza nei confronti del team da parte di Lewis.
Grande battaglia per il settimo posto
Romain Grosjean, Nico Hulkenberg, Daniil Kvyat e Felipe Massa si contendono il settimo posto.
Classifica provvisoria
1 Hamilton
2 Rosberg
3 Vettel
4 Raikkonen
5 Perez
6 Ricciardo
7 Grosjean
8 Hulkenberg
9 Kvyat
10 Massa
Hamilton si avvicina a Rosberg
Hamilton ha recuperato tantissimo terreno dal suo compagno di team: da 6.2 ora è a 1.7. Il pilota inglese proverà ad attaccare Nico?
Alonso: "Se non c'è una Safety Car, ritiro la macchina"
Fernando Alonso aggiunge un'altra perla alla collezione dei team radio della stagione 2015. Il pilota spagnolo si rivolge ai suoi ingegneri e afferma: "Se non c'è una Safety Car, ritiro la macchina".
Verstappen passa Ericsson e risale la china
Max Verstappen supera Marcus Ericsson e cerca di risalire la classifica. Ennesimo sorpasso d'autore per il giovane olandese.
Classifica provvisoria
1 Rosberg
2 Hamilton
3 Raikkonen
4 Vettel
5 Perez
6 Grosjean
7 Ricciardo
8 Hulkenberg
9 Massa
10 Kvyat
Vettel fa passare Raikkonen
Sebastian Vettel fa passare Kimi Raikkonen che si sta giocando il quarto posto nella classifica Piloti con Valtteri Bottas. Il tedesco in un team radio ha detto al suo ingegnere: "Ho fatto bene?". Ennesima prova dello spirito di squadra di questo pilota.
Hamilton supera Vettel e torna in seconda posizione
Sebastian Vettel perde la seconda posizione dopo il sorpasso del campione del mondo in carica. Buoni i tempi per Kimi Raikkonen che sta recuperando sul gruppetto di testa.
Contatto Bottas-Button ai box
Incredibile incrocio nella pitlane tra Bottas e Button che si toccano e il pilota della Williams rompe l'ala. Responso dei commissari: 5 secondi di penalità per il finnico.
Drive-trough per Alonso
Fernando ha subito una penalità per l'incidente con Pastor Maldonado.
Vettel passa Verstappen e continua la rimonta
Il pilota tedesco ha superato Max Verstappen nella zona DRS e ora si trova in settima posizione. Ora è alle spalle di un gruppo molto interessante composto da Sainz, Bottas e Hulkenberg.
Alonso rientra in ultima posizione
Il pilota spagnolo rientra in ultima posizione dopo il contatto con Maldonado: Alonso ha sostituito l'ala. Posizioni intatte per il momento.
Partiti!
Nico Rosberg tiene la prima posizione davanti a Lewis Hamilton. Sergio Perez attacca Raikkonen ma il finlandese reagisce ed è sempre terzo. Bella rimonta di Vettel che ha recuperato 3 posizioni in un giro. Subito fuori Maldonado e Alonso: lo spagnolo prova a rientrare mentre il venezuelano si ritira.
Inno nazionale e ricordo dell'indipendenza dal Regno Unito
I piloti si schierano per l'inno nazionale e ricordano anche la data dell'indipendenza dal Regno Unito degli Emirati Arabi Uniti: era il 2 dicembre 1971. Sono passati 44 anni.
Griglia di partenza
1 Nico Rosberg (Mercedes) 2 Lewis Hamilton (Mercedes)
3 Kimi Raikkonen (Ferrari) 4 Sergio Perez (Force India)
5 Daniel Ricciardo (Red Bull) 6 Valtteri Bottas (Williams)
7 Nico Hulkenberg (Force India) 8 Felipe Massa (Williams)
9 Daniil Kvyat (Red Bull 10 Carlos Sainz (Toro Rosso)
11 Max Verstappen (Toro Rosso) 12 Jenson Button (McLaren Honda)
13 Pastor Maldonado (Lotus) 14 Felipe (Nasr Sauber)
15 Sebastian Vettel (Ferrari) 16 Fernando Alonso McLaren Honda)
17 Marcus Ericsson (Sauber) 18 Romain Grosjean (Lotus)
19 Will Stevens (Manor)
Rompete le righe!
Ultimo atto del Mondiale 2015 di Formula 1. Tutto già deciso ai fini della classifica Piloti e Costruttori ma nessuno vuole mollare fino alla bandiera a scacchi: Nico Rosberg piazza la sesta pole consecutiva e dà l'ennesimo dispiacere a Lewis Hamilton che sembra essere già in vacanza. Giornata strana per le Ferrari: Sebastian Vettel finisce fuori nel Q1 e partirà dalla 15esima posizione mentre Kimi Raikkonen scatterà dalla seconda fila al fianco di Sergio Perez. Daniel Ricciardo partirà dalla quinta posizone vicino a Valtteri Bottas. La top ten si chiude con Nico Hulkenberg, Felipe Massa, Daniil Kvyat e Carlos Sainz.
Grosejean penalizzato per sostituzione del cambio
Romain Grosejean si è visto costretto a sotituire il cambio della monoposto ed è stato penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza. Il francese sarà costretto a scattare dal fondo dello schieramento. A beneficiare di questa penalità saranno Sebastian Vettel e Fernando Alonso: il tedesco scatterà dalla quindicesima posizione, mentre lo spagnolo prenderà il via dalla casella numero 16.