Nico Rosberg è campione del mondo 2016. Il tedesco è secondo dietro a Hamilton. Terzo Vettel, autore di un grande sorpasso su Verstappen. Ritiro per Magnussen, Kvyat e Button, alla sua ultima gara.
- Nico Rosberg è campione del mondo 2016 27 Novembre
- Vettel passa Verstappen: grande sorpasso e terzo posto 27 Novembre
- Pochi km alla fine: Nico vede il titolo 27 Novembre
- Vettel passa Ricciardo: è quarto! 27 Novembre
- Palmer fa fuori Sainz ma si prende 5 secondi di penalità 27 Novembre
Nico Rosberg è campione del mondo 2016
Il tedesco della Mercedes vince il Mondiale di Formula 1 2016 grazie alla seconda posizione nell'ultima gara di Yas Marina. Titolo meritato per Nico che è riuscito a sconfiggere il suo compagno di team e continua il dominio della Mercedes nella massima competizione motoristica.
Vettel passa Verstappen: grande sorpasso e terzo posto
Sebastian Vettel fa un grande sorpasso su Max Verstappen e ora è in zona podio. Bella manovra del tedesco che mette ko il giovane della Toro Rosso.
Vettel passa Ricciardo: è quarto!
Vettel vola e supera Ricciardo: il tedesco vuole il podio ma adesso deve vedersela con Verstappen.
Palmer fa fuori Sainz ma si prende 5 secondi di penalità
Il pilota della Renault tocca lo spagnolo della Toro Rosso e lo costringe al ritiro. La manovra finisce sotto investigazione e arriva la penalità: 5 secondi.
Hamilton davanti ma Rosberg è più vicino al suo primo titolo
Il britannico è in testa ma Nico amministra la sua posizione e vede il titolo più vicino.
Button: "Grazie per il vostro sostegno"
"Un enorme grazie per il vostro sostegno. Sono felice. Ho avuto una carriera fantastica". Jenson Button è sempre stato un signor pilota e un uomo fuori dalla vettura. Ci mancherà.
Rosberg sempre a podio: il titolo si avvicina
Pit stop importante per il tedesco che adesso ha effettuato la sua strategia e ora punta al traguardo senza troppi problemi. Cruciale questa uscita.
Duello tra Rosberg e Verstappen per il secondo posto
Il tedesco, su indicazione dell'ingegnere, passa l'olandese della Red Bull ma il giovanotto ha dato filo da torcere a Nico che per poco non finiva a muro.
Out Kvyat: torna ai box in bici
Il pilota russo riscontra un problema sulla sua Toro Rosso e parcheggia nella via di fuga la sua monoposto. Kvyat per rientrare ai box prende una bici e saluta i tifosi pedalando. Mai vista una cosa così.
Button out: brutto ritiro per il britannico
Ultima gara per Jenson Button che, però, si chiude in largo anticipo a causa di un problema sulla monoposto. Peccato per questa disavventura dell'inglese che ora rimarrà nei quadri della McLaren ma non scenderà più in pista.
"Non prendere rischi con Verstappen"
Team radio eloquente dell'ingegnere a Rosberg: "Non prendere rischi con Verstappen, stai facendo la corsa giusta".
Si ritira Magnussen
Il pilota delle Renault chiude la sua gara nei primi giri dopo il problema al muso. Il danese l'anno prossimo correrà con il team Haas.
Inizia la girandola dei pit stop
I piloti escono per i primi pit stop e mettono sul tavolo le strategie progettate per la gara di Yas Marina. C'è un problema per Rosberg: adesso dovrà vedersela con Max Verstappen e non è mai una cosa positiva. Il tedesco deve stare attento a non commettere errori.
Hamilton tiene la testa davanti a Rosberg
L'inglese tiene la posizione davanti al compagno di team ma adesso sta pensando di farsi riprendere dagli inseguitori per mettere pressione a Nico.
Partiti!
L'ultima gara del Mondiale 2016 è iniziata. Lewis mantiene il primo posto davanti a Rosberg e Raikkonen, che ha passato Ricciardo. Si gira alla prima curva Max Verstappen: adesso l'olandese dovrà rimettere in piedi la sua gara e optare per una strategia diversa.
Giro di formazione!
I piloti fanno il giro di formazione. Manca pochissimo ormai.
Tutti in pista: i piloti salutano l'inno e montano in macchina
I piloti rendono omaggio all'inno d Abu Dhabi e sono già concentrati per la gara.
30 minuti al semaforo verde
Il conto alla rovescia è iniziato definitivamente. Mancano 30 minuti alla partenza del Gran Premio di Abu Dhabi.
Foto di gruppo
I piloti posano per la foto del 2016 e sarà l'ultima volta in cui saranno presenti Felipe Massa e Jenson Button.
Ennesima delusione Ferrari
Kimi Raikkonen quarto, Sebastian Vettel quinto: la Ferrari chiude il 2016 senza prime file. Una stagione disastrosa che si coglie anche nelle parole di Maurizio Arrivabene, Team Principal del Cavallino:
Difficile darmi la sufficienza, non me la do – ha dichiarato in una intervista concessa alla Rai – e non me la sarei data neanche se avessi vinto il Mondiale perché c'è sempre qualcosa che si può migliorare. In questo lavoro la sufficienza non esiste. Questo è uno sport in cui ogni 15 giorni ha un esame e prima di laurearti devi passare un esame dopo l'altro. Pensiamo prima a passarli, poi ne riparleremo.
Kimi Raikkonen vuole giocarsi ogni chance a sua disposizione e vuole chiudere una stagione tremenda nel miglior modo possibile:
Difficile dire se saremo in grado di lottare con la Mercedes : di solito in gara siamo un po' più vicini, ma noi possiamo solo fare del nostro meglio; cercheremo di fare una buona partenza e poi vedremo.
Un po' più ottimista Sebastian Vettel, che punta al podio di Yas Marina:
Nel complesso sono contento della monoposto e di come sono andate le qualifiche. Sono stato forse troppo aggressivo, ma tutto sommato sono contento. La macchina è migliorata molto rispetto a ieri ed è stata una buona sessione. Avevamo la velocità per battere la Red Bull, ma alla fine ci è mancato poco. La gara è domani e sicuramente potremo lottare per il podio.
Griglia di partenza
[widget_motori id="283991″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Come finirà?
Lotta fino all'ultimo km. Quella tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg è stata una stagione tiratissima ma oggi si decide chi avrà la meglio. I due piloti della Mercedes sul circuito di Abu Dhabi si contenderanno il titolo mondiale. Ecco tutte le combinazioni possibili.
Mondiale a Rosberg se:
– vince o sale sul podio;
– è quarto, quinto, sesto e Hamilton non vince;
– è settimo o ottavo e Hamilton non fa meglio di terzo;
– è nono o peggio e Hamilton non fa meglio di quarto.
Queste le combinazioni che regalerebbero il titolo a Hamilton:
– vince e Rosberg non fa meglio di quarto
– è secondo e Rosberg non fa meglio di settimo
– è terzo e Rosberg non fa meglio di nono.