Vince Valtteri Bottas davanti a Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo. Lewis Hamilton chiude quarto e raddrizza un weekend non proprio brillante. Quinto posto per Kimi Raikkonen. Ritiro per Verstappen, Alonso e Sainz.
- Valtteri Bottas vince il Gran Premio d'Austria. Vettel secondo 09 Luglio
- Lotta per la zona punti 09 Luglio
- Classifica a 20 giri dalla fine 09 Luglio
- Bottas va ai box ed esce davanti a Vettel 09 Luglio
- Alonso fuori: lo strike di Kvyat coinvolge Fernando 09 Luglio
Valtteri Bottas vince il Gran Premio d'Austria. Vettel secondo
Il pilota della Mercedes vince la gara di Zeltweg e ora si candida come "outsider" della stagione 2017. Bottas parte bene e stacca subito Vettel che non tiene il ritmo dell'avversario ma riesce a portare a casa un ottimo bottino di punti per la classifica Piloti. Terzo posto per Ricciardo, al quinto podio consecutivo.
Lotta per la zona punti
Grande lotta nella zona a cavallo del decimo posto per entrare nella top ten. Per ora hanno la meglio Ocon, Massa e Stroll ma non è ancora finita.
Ritiro per Carlos Sainz Jr
Il pilota spagnolo della Toro Rosso finisce anzitempo la gara di Zeltweg e sarcasticamente afferma: "Una gara gloriosa".
Bottas va ai box ed esce davanti a Vettel
Una gara perfetta quella del pilota finnico che tiene la prima posizione anche dopo il pit stop e si avvia verso la vittoria.
Problemi alle gomme posteriori per Hamilton
"Non sento bene la parte posteriore". Non proprio in condizioni ottimali le gomme posteriori per il piota della Mercedes.
Problemi al cambio per Magnussen
Il pilota danese procede lentamente a causa del fumo che esce dalla sua vettura. Davvero un peccato perché stava facendo una bella gara.
Hamilton ai box: tenta undercut su Raikkonen
Il pilota britannico vuole passare Kimi a tutti costi e la scelta di partire con le supersoft non ha pagato. Lewis ha montato le ultrasoft al suo primo stop.
Alonso: "Speriamo in un po' di fortuna la prossima gara"
Il pilota della McLaren ha analizzato così il suo incidente a microfono di Sky Sport F1: "Penso che nessuno vuole colpire gli altri, ci sono piccoli errori che possono capitare a tutti e la prossima volta speriamo sia tutto ok alla prossima".
Sergio Marchionne in mattinata ha chiuso le porte ad un possibile ritorno dello spagnolo in Ferrari ma Alonso non ha battuto ciglio: "Io fino a settembre non penso niente. Ferrari e Mercedes sono in lotta per il titolo ed è giusto che la priorità sia la stabilità".
Hamilton vuole il quarto posto di Raikkonen
Il pilota britannico è risalito di tre posizioni rispetto alla partenza e ora prova ad attaccare il pilota della Ferrari per dare l'assalto al podio. Sul profilo Twitter della Mercedes scherano postano lo squalo che attende per sferrare l'attacco decisivo.
Verstappen non ha preso benissimo il ritiro
Quinto ritiro in sette gare di Mondiale: non proprio un grande inizio di 2017 per Max Verstappen.
Classifica parziale
I primi dieci:
1. Bottas
2.Vettel
3. Ricciardo
4. Raikkonen
5. Hamilton
6. Grosjean
7.Perez
8. Ocon
9. Massa
10. Stroll
Alonso fuori: lo strike di Kvyat coinvolge Fernando
Il pilota spagnolo è stato sfortunato perché è finito nella carambola innescata da Kvyat alla rima curva. Ennesima domenica da dimenticare per Nando e la McLaren.
Partiti!
Buona partenza di Bottas che si tiene la prima posizione davanti a Vettel. Riccardo riesce a superare Raikkonen, che ora è quinto, alle spalle anche di Grosejan. Max Verstappen subito fuori pista per un contatto alla prima curva e costretto al ritiro. Out anche Fernando Alonso, uno dei protagonisti dello strike innescato da Kvyat a pochi metri dalla griglia.
Giro di formazione!
Le vetture si muovono per scaldare le gomme e testare il circuito prima della partenza. Dopo una qualifica tiratissima ci aspettiamo una gara interessante.
Coreografia sulla tribuna di Spielberg: ecco la bandiera austraica
Proprio mentre passano gli aerei della Red Bull e risuona l'inno nazionale, ecco che sulle tribune del circuito di Zeltweg appare la bandiera austriaca.
Wehrlein parte dalla pit lane
Il pilota della Sauber non partirà dalla griglia di partenza per la sostituzione del turbo.
Parco aperto: le vetture si muovono per andare in pista
I piloti escono dai box per scendere in pista. Kimi Raikkonen va in pista e rientra subito ai box dopo un prova di gomme in vista della pioggia, prevista a gara iniziata.
Onda arancione per Max Verstappen
Sulle tribune del circuito di Spielberg si nota un colore più di altri: l'arancione. I tifosi del pilota della Red Bull sono accorsi in migliaia in Austria per ammirare il loro beniamino. Bellissimo colpo d'occhio.
Griglia di partenza
[widget_motori id="344313″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Vettel-Hamilton, niente stretta di mano
Il pilota inglese non stringe la mano al rivale della Ferrari in pubblico e preferisce girare le spalle bisbigliando ("L’abbiamo già fatto"). La rivalità tra i due, dopo Baku, è tutt’altro che dimenticata.
L'unico tra i big senza podio in Austria? Sebastian Vettel
Tra i big presenti in Formula 1 l'unico a non essere mai salito sul podio di Spielberg è Sebastian Vettel. Lewis Hamilton lo ha centrato 3 volte, Kimi Raikkonen 2 e Valtteri Bottas, Max Versatppen e Felipe Massa una.
Bottas mette in riga tutti. Inseguono le Ferrari. Hamilton ottavo
Valtteri Bottas si prende la pole position per 42 millesimi su Sebastian Vettel e partirà dal primo posto sulla griglia di partenza di Spielberg. A far segnare il terzo tempo è Lewis Hamilton che, però, scatterà dall'ottava piazza e consente così a Kimi Raikkonen di aprire la seconda fila con al suo fianco Daniel Ricciardo. Solo terza fila per Max Verstappen con Romain Grosjean. A chiudere la top ten ci sono Sergio Perez, Esteban Ocon e Carlos Sainz.