Nico Rosberg vince davanti a Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton. Vettel si ferma nel giro di formazione. Problemi per il tedesco che alza bandiera bianca. Grande gara per Grosjean e Vandoorne: il giovane belga porta inaspettatamente a punti la McLaren. Bene anche Max Verstappen: prima volta nella top 10 per la Toro Rosso in Bahrain.
- Vettel: "Frustrante. La Ferrari può migliorare" 03 Aprile
- Classifica finale 03 Aprile
- Problema per Vettel nel giro di formazione: è out! 03 Aprile
- Griglia di partenza 03 Aprile
- Riunione per la modifica delle qualifiche: nulla di fatto! 03 Aprile
Vettel: "Frustrante. La Ferrari può migliorare"
Non proprio la gara che aveva pensato. Il tedesco dopo il ritiro nel GP del Bahrain ha dichiarato:
"Non ho avuto sensazioni. C’è stato un guasto, ho visto molto fumo e ho perso potenza, così ho deciso di tornare ai box. Non ho nemmeno versato un goccio di sudore. È frustrante, sì. Speriamo che il motore stia ancora bene. L’affidabilità? Stiamo spingendo e sappiamo di poter ancora migliorare. Quella di oggi non è una bella notizia ma dobbiamo aspettare e vedere. È la vita anche se, ripeto, è frustrante".
Nico Rosberg vince il Gran Premio del Bahrain
Il tedesco vince davanti a Kimi Raikkonen e Lewis Hamilotn. Completano la top 5 Daniel Ricciardo e Romain Grosjean.
Bel sorpasso di Kvyat a Bottas
Il pilota russo passa Bottas ma il finnico reagisce e nasce una bagarre che vince il driver della Red Bull. Bella battaglia.
Bellissima gara di Stoffel Vandoorne
Il pilota esordiente della McLaren sta facendo una gara bellissima e ora è nono. I primi punti della stagionea Woking lì porterà il pilota di riserva? Sarebbe incredibile.
Raikkonen ai box: rientra terzo
Il pilota della Ferrari ha effettuato il terzo pit stop e ora andrà fino in fondo con la gomma Soft. Raikkonen è veloce. La gara non è finita!
Grosjean eroe di giornata
Ennesimo sorpasso per Romain Grosjean che passa Max Verstappen e ora è nuovamente quinto dopo il pit stop. Che grande gara del francese e del team Haas!
Ritiro per Carlos Sainz
Lo spagnolo era ultimo e ha abbandonato la gara di Sakhir.
Secondo pit stop per Raikkonen
Il finlandese risponde all'uscita di Hamilton e monta la gomma rossa. Adesso la battaglia per il secondo entra nel vivo. Problemi al pit stop per Nico Rosberg ma rientra primo senza problemi.
Classifica parziale
1 Nico Rosberg
2 Kimi Raikkonen
3 Lewis Hamilton
4 Romain Grosjean
5 Daniel Ricciardo
6 Max Verstappen
7 Felipe Massa
8 Stoffel Vandoorne
9 Daniil Kvyat
10 Valtteri Bottas
Battaglia per entrare in top 10
Feroce lotta tra Kvyat, le due Sauber e Wehrlein per entrare nella zona punti.
Pit stop e sorpasso a Ricciardo: Kimi è quarto
Raikkonen esce per il primo pit stop, rientra davanti a Massa e passa subito Ricciardo. Buon ritmo per Kimi!
Penalizzato Bottas: Drive Through per lui
Penalizzato, giustamente , il pilota finlandese della Williams per il contatto con Lewis Hamiton nel primo giro.
Si ritira Button. Sotto investigazione il contatto tra Hamilton e Bottas
Partiti!
Brutta partenza per Hamilton che viene risucchiato nel gruppo. Bene Nico Rosberg che si prende il primo posto. Raikkonen quinto dietro le Williams che sono sfrecciate davanti. Ora Massa e Bottas sono sul podio.
30 minuti all'inizio della gara
Manca poco al semaforo verde e i motori iniziano a rombare. Nel box Ferrari Maurizio Arrivabene saluta tutti e l'adrenalina sale.
Griglia di partenza
[widget_motori id="226506″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Ferrari, osare si può
Le monoposto della Ferrari partiranno dalla seconda fila ma nel Q3 Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen si sono messi in mostra per i loro tempi molto vicini a quelli delle Mercedes. I due piloti del Cavallino hanno messo in mostra un bel passo e, nonostante le due Frecce d'Argento hanno mostrato ancora qualcosa in più sul giro secco, è probabile che venderanno cara la pelle in gara. Sia Seb che Kimi hanno avuto le stesse sensazioni durante questi due giorni di prova e il crono messo a segno nelle qualifiche è molto simile. La partenza potrebbe essere la chiave della gara.
La favola di Vandoorne
Stoffel Vandoorne è uno dei giovani piloti più interessanti del panorama motoristico. Giovedì il belga era in Giappone, dove doveva correre in Super Formula con il team Docomo Dandelion Racing, ma la McLaren lo ha richiamato per sostituire Fernando Alonso nel Gran Premio del Bahrain dopo che il pilota spagnolo non è stato autorizzato a partecipare alla gara dai medici della FIA a causa una costola incrinata nell'incidente nel Gran Premio d’Australia. Dopo una buona prima giornata di libere, il 24enne ha portato la sua MP4-31 davanti a quella del compagno di scuderia, Jenson Button, e partirà dalla dodicesima posizone al suo esordio in F1.
Hamilton strappa il record a Webber
Lewis Hamilton ha realizzato la sua pole numero 51 in Bahrain, la seconda consecutiva, e ha strappato il record a Mark Webber con un super giro: 1:29.439. Il cronometro sul giro più veloce, realizzato dal pilota australiano, nel 2005 si era fermato a 1:29.527.
Alonso non corre e litiga con Johnny Herbert
Il pilota spagnolo non ha ricevuto l'ok dai medici della FIA per correre in Bahrain nella giornata di giovedì ma è voluto rimanere a Sakhir per tutto il weekend. Nell'arco del fine settimana ha avuto un battibecco a distanza con Johnny Herbert, ex pilota della F1, che gli aveva consigliato di smettere. Fernando non l'ha presa benissimo e in diretta tv, ora l'inglese fa il commentatore per Sky Sports UK, ha affermato: "Tu sei in tv perchè non hai mai vinto un titolo". Non proprio un bel periodo per l'ex pilota della Ferrari.