Nico Rosberg vince davanti a Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton, autore di una grande rimonta. Partenza disastrosa per la Ferrari: al via problemi per Vettel e Raikkonen che chiudono al sesto e al nono posto. Bene le Force India e Alonso.
- Nico Rosberg vince il Gran Premio del Belgio 28 Agosto
- Rosberg corre verso la vittoria 28 Agosto
- Dieci giri al termine della gara 28 Agosto
- Massa-Vettel: si lotta per la settima piazza 28 Agosto
- Piloti più veloci nei tre settori di Spa 28 Agosto
Nico Rosberg vince il Gran Premio del Belgio
Nico Rosberg vince la gara di Spa-Francorchamps davanti a Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton. Ferrari in sesta e nona posizione dopo una partenza disastrosa. Buona gara per Alonso, che chiude settimo, e per le due Force India: Hulkenberg quarto, Perez quinto.
Rosberg corre verso la vittoria
Nico sta correndo verso la vittoria del Gran Premio del Belgio e prova a rifarsi sotto per il titolo. Ricciardo non sembra poter impensierire il tedesco. Hamilton è riuscito a limitare i danni nonostante la penalità iniziale. Alonso è settimo.
Massa-Vettel: si lotta per la settima piazza
Felipe Massa e Sebastian Vettel lottano per la settima posizione e danno vita ad una battaglia molto interessante. Purtroppo il tedesco dopo aver superato il pilota della Williams è stato protagonista di un bloccaggio e così l'ex Ferrari è riuscito a passare nuovamente.
Ferrari in top ten. Rosberg, Ricciardo, Hamilton: si vola
Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel sono tra i primi dieci ma non riusciranno ad attaccare il podio, a meno di sorprese. I primi della graduatoria fanno i tempi migliori e mettono secondi rispetto agli altri piloti.
Rosberg vola: guadagna 2 secondi su Ricciardo
Il pilota tedesco ha guadagnato su Daniel Ricciardo e prova la fuga dalla concorrenza. Nico sta guidando alla grande e vuole mettere terreno e secondi tra lui e gli inseguitori.
Magnussen sta lasciando il circuito
Il pilota danese sta per essere portato in ospedale per fare gli accertamenti al piede. Magnussen zoppicava vistosamente quando è sceso dalla macchina subito dopo l'incidente.
Hamilton è terzo
Lewis Hamilton è riuscito a risalire la china e ora è terzo dietro a Nico Rosberg e Daniel Ricciardo. Hulkenberg è quarto davanti ad Alonso e Massa.
Verstappen-Raikkonen: duello vero
Max Verstappen e Kimi Raikkonen stanno dando vita ad un duello mozzafiato. Il pilota della Ferrari in un team radio ha affermato: "Il suo obiettivo è buttarmi fuori oggi". Non si risparmiano nulla.
Si riparte!
Tutti pronti a ripartire dopo lo stop forzato. Le monoposto ripartono dietro la Safety Car.
Tutti ai box, barriere da sistemare
Bandiera rossa in pista e tutti i piloti sono tornati ai box: troppo complesso aggiustare le barriere con le vetture in pista. Decisione giusta dei commissari.
Brutto incidente per Magnussen
Tremendo botto per il pilota danese della Renault che fortunatamente esce indenne dalla sua monoposto.
Ferrari ai box. Verstappen sotto accusa
Il pilota olandese è sotto accusa per una manovra al limite del regolamento ma dopo essere rientrato per sostituire l'ala anteriore si trova in sedicesima posizione. Problemi per Raikkonen al box.
Partenza tremenda per la Rossa. Rosberg davanti. Verstappen secondo
Vettel si gira alla prima curva mentre Raikkonen danneggia l'ala anteriore. Rosberg resta primo davanti a Verstappen e Ricciardo che è risalito grazie ai problemi per le Ferrari. Hamilton è tredicesimo.
Ci siamo!
Manca pochissimo alla partenza del Gran Premio di Spa-Francorchamps.
30 minuti alla partenza
I piloti escono dai box e si posizionano sulla griglia di partenza. Il Gran Premio del Belgio sta per partire.
Marchionne: "Chi non porta risultati va via, vale anche per me"
Il presidente della scuderia di Maranello ha commentato il risultato delle Rosse nelle qualifiche di Spa-Francorchamps: "Ci sono state delle sbavature, ma la seconda fila non è male".
Griglia di partenza
[widget_motori id="253678″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Alonso parte ultimo
La Honda ha optato per cambiare il motore del pilota spagnolo e la decisione porterà il pilota spagnolo a dover scontare una penalità di 60 posizioni, costringendolo a partire addirittura dietro Lewis Hamilton.
Nico davanti a tutti, Max insegue
Nico Rosberg ha messo a segno il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio (1:46.744) davanti a Max Verstappen e le due Ferrari. Seconda fila per la Ferrari con Kimi Raikkonen terzo e Sebastian Vettel quarto. Alle loro spalle l'altra Red Bull guidata da Daniel Ricciardo e Sergio Perez. Chiudono la top ten l'altra Force India di Hulkenberg, Valtteri Bottas, Jenson Button e Felipe Massa.
Penalità Hamilton
Il pilota britannico, leader del Mondiale piloti, ha confermato che sconterà la penalità in griglia per la sostituzione di alcune parti della power unit e partirà dall'ultima fila con Fernando Alonso.